Interventi di polizia giudiziaria e controllo del territorio
Attività di polizia giudiziaria
Personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigevano ha segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pavia un vigevanese di 34 anni per furto aggravato, falsità materiale e detenzione di sostanze stupefacenti.
L’uomo, avente già a suo carico precedenti penali e di polizia, dopo aver sottratto dall’ospedale di Vigevano il timbro di un sanitario ed un ricettario ha emesso false prescrizioni a suo nome per l’acquisto di dosi di eroina di cui ha fatto uso personale.
Personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera ha segnalato all’Autorità giudiziaria un cittadino senegalese di 39 anni per falso e truffa: dalle indagini è emerso che lo stesso aveva falsiticato il permesso di soggiorno scaduto, presentandolo per ottenere un ‘impiego lavorativo.
Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera hanno inoltre denunciato una cittadina rumena 23enne residente nell’alessandrino, rintracciata nel territorio del comune di Voghera nonostante fosse destinataria di un provvedidmento di rimpatrio con foglio di via obbligatorio.
Spendita banconota falsa
Nella serata di ieri un equipaggio della Squadra Volante è intervenuto presso il supermercato Carrefour dove un cliente aveva presentato per il pagamento della spesa una banconota da 20,00 € che da un primo esame, confermato anche dalle apposite apparecchiature in dotazione alle casse, appariva non autentica.
Gli agenti hanno provveduto ad acquisire la banconota per gli ulteriori accertamenti specifici; il cliente, che non si era accorto dell’irregolarità, ha dichiarato di aver ricevuto il denaro come resto da una tabaccheria cittadina.
Misure di prevenzione
Adottati dal Questore di Pavia quattro provvedimenti di foglio di via obbligatorio a carico di quattro persone, tre cittadini italiani ed uno marocchino, residenti in Lombardia ed in Piemonte.
Gli stessi, gravati da precedenti di polizia e ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica, sono stati rimandanti nei rispettivi luoghi di residenza col divieto di fare ritorno nei comuni della provincia di Pavia da cui sono stati allontanati.
Attività di controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato quasi 140 persone e controllato una ottantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 46 controlli nei confronti di soggeti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.
Sono stati assicurati, in occasione del pagamento delle pensioni da parte di Poste Italiane, mirati servizi di vigilanza e controllo agli uffici postali cittadini.
I servizi sono stati disimpegnati a cura della Questura di Pavia, coadiuvata da personale della Sezione di Polizia Postale e della Polizia Locale di Pavia.