Interventi di polizia giudiziaria e controllo del territorio
Interventi per soprallluogo di furto
Ieri mattina una pattuglia della Squadra Volante è intervenuta in San Genesio ed Uniti, presso la scuola statale d’infanzia, su richiesta del personale scolastico che all’atto dell’apertura aveva constatato l’avvenuta intrusione da parte di ignoti.
Gli agenti hanno accertato che i malfattori, dopo aver forzato una porta di sicurezza, erano riusciti ad introdursi nella struttura, dove hanno sottratto un borsellino contenente pochi spiccioli ed alcuni alimenti destinati a bambini.
Ieri sera un equipaggio della Squadra Volante si è portato presso un’abitazione sita in questa via Cattaneo, dove la proprietaria, dopo essersi assentata per poco più di un’ora, nel rincasare ha trovato tutte le stanze messe a soqquadro.
Gli agenti hanno potuto accertare che ignoti si erano arrampicati fino al bancone dell’appartamento posto al 3° piano per poi forzare una porta-finstra ed introdursi.
Secondo un primo controllo risulta essere stato asportato solo un telefono cellulare.
Nel corso del sopralluogo di furto gli operanti hanno notato parcheggiata di fronte allo stabile un’autovettura Fiat Panda risultata essere compendio di furto, che è stata così recuperata per la custodia presso un’officina autorizzata.
Nella serata di ieri gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti presso uno stabile del quartiere “Città Giardino”, dove poco prima un condomino aveva notato all’interno del cortile due persone controllare i vari appartamenti per poi arrampicarsi su un canale fluviale.
Gli stessi, vistiti scoperti, si sono allontanati a piedi facendo perdere le loro tracce.
Effettuati diversi giri di perlustrazione nella zona con esito negativo.
Veicolo rubato rinvenuto
Nella decorsa notte una pattuglia della Squadra Volante nel tranistare lungo via Certosa ha trovato un furgone Mercedes Sprinter abbandonato di traverso sulla sede stradale.
E’ stato contattato il proprietario del veicolo, che presentava il cofano aperto ed il blocchetto di accensione compeltamente divelto, il quale ha riferito di non essersi accorto dell’avvenuto furto.
Il veicolo è stato restituito all’avente diritto.
Intervento per persona molesta al pronto soccorso
Ieri mattina personale del Posto di Polizia del Policlinico S. Matteo e della Squadra Volante sono intervenuti presso il pronto soccorso per una persona molesta,
L’uomo, già nota alle Forze dell’Ordine per i suoi trascorsi giudiziari, è stato riportato alla calma ed ha accettato di seguire i consigli dei medici.
Soccorso per malore all’Ufficio immigrazione
Nella mattinata di ieri un cittadino nigeriano richiedente asilo e proveniente da un’altra provincia si è presentato allo sportello dell’Ufficio immigrazione per regolarizzare la sua posizione.
L’uomo ha accusato un lieve malore, presumibilmente dovuto a scarsa alimentazione.
Il personale ha prestato la prima assistenza in attesa dell’arrivo di un’ambulanza del 118 che lo ha condotto al pronto soccorso per gli accertamenti sanitari.
Vigevano – Denunciato per furto
Nella decorsa notte un equipaggio della Squadra Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigevano ha fermato un cittadino tunisino 18enne mentre stata asportando una bicicletta dal cortile di un’abitazione.
Il giovane è stato deferito in stato di libertà per furto, nonché per porto di oggetti atti ad offendere avendo in tasca un coltello multiuso.
Attività di controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato poco più di persone e controllato una settantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 39 controlli nei confronti di soggeti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.
Nell’ambito dell’attività di contrasto al commerco abusivo ambulalante sono stati eseguiti specifici controlli nelle aree di parcheggio del policlinico San Matteo e della clinica Maugeri, che hanno portato all’identificazione di alcuni cittadini senegalesi.
Gli stessi sono risultati essere in regola con la normativa sul soggiorno nel territorio nazionale e titolari di autorizzazioni comunali per lo svolgimento di attività di commercio su area pubblica.