Interventi di controllo del territorio e di polizia giudiziaria
Intervento per furto
Nella decorsa notte gli agenti della Squdra Volante sono intervenuti, su richiesta dell’Istituto di vigilanza “Civis”, presso una carrozzeria di San Martino Siccomario.
Sul posto gli operatori hanno accertato che ignoti, dopo aver forzato il cancello ed il portone dell’officina e manomesso parzialmente la centralina del sistema d’allarme, si sono impossessati di un’autovettura Dacia Duster, prelevando le chiavi dagli uffici.
In corso indagini volte ad individuare gli autori del furto ed al recupero del veicolo.
Recupero veicolo rubato con refurtiva
Ieri sera personale della Polizia Locale di Bressana Bottarone hanno richiesto ausilio alla sala operativa della Questura, in quanto stavano inseguendo lungo la strada statale 35 un veicolo rubato che si stava dirigendo verso Pavia.
Gli equipaggi della Squadra Volante si sono diretti verso Cava Manara, disponendosi in modo di bloccare la strada.
Il conducente del veicolo, presumibilmente accortosi di essere inseguito, ha imboccato una strada sterrata sull’argine di Mezzana Corti e, resosi conto di non avere ormai vie di fuga, con una manovra azzardata è sceso dalla riva, arrestando la corsa del mezzo nel campo sottostante.
Dal veicolo sono scese tre persone, le quali si sono date alla fuga nella campagna circostante, facendo perdere le loro tracce grazie all’oscurità.
All’interno del furgone, risultato compendio di furto ai danni dell’A.S.M. di Voghera nella scorsa settimana, sono stati rivenuti numerosi arnesi atti allo scasso, una scala artigianale, diverse confezioni di generi alimentari, nonché coperte e lenzuola.
L’automezzo è stato trasportato in Questura per essere sottoposto ai rilievi tecnici da parte della Polizia Scientifica.
Denunciato per violazione delle disposizioni sulle autorizzazioni di polizia
Personale della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura nel corso di un controllo effettuato presso una sala scommesse cittadina ha accertato la violazione da parte del titolare delle disposizioni relative alle autorizzazioni di polizia.
L’uomo è stato pertanto segnalato all’Autorità giudiziaria.
Allontanato dalla casa familiare
Nel pomeriggio di ieri gli agenti della Squadra Volante sono riusciti a rintracciare in questo capoluogo un cittadino albanese di 37 anni, destinatario di un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare emesso dalla locale Autorità giudiziaria.
L’uomo, condotto in Questura per i rilievi e la notifica del provvedimento secondo le prescritte garanzie, è stato reso edotto che dovrà lasciare la casa familiare e non potrà avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dalla moglie e dalle figlie.
Rintracciato uomo scomparso
Nel pomeriggio di ieri è pervenuta alla sala operativa della Questura la segnalazione relativa alla scomparsa di un uomo, 57enne italiano, che aveva manifestato propositi suicidi.
Tutte le pattuglie presenti sul territorio sono state allertate per le ricerche, estese in particolare ai luoghi abitualmente freqeuantati dall’uomo, che alle ore 16.00 è stato localizzato alla guida della propria auto lungo la via Vigentina.
Condotto presso questi uffici ha addotto a spiegazione della sua condotta problematiche di natura economica.
Tranquilizzato, ha fatto ritorno a casa insieme alla moglie nel frattempo sopraggiunta.