Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: dipps165.00f0@pecps.poliziadistato.it

Attività della Polizia di Stato nella giornata del 24 gennaio

CONDIVIDI

Interventi di controllo del territorio e di polizia giudiziaria

Interventi per furto

Diversi gli interventi effettuati dagli equipaggi della Squadra Volante per sopralluoghi di furto.

Nella serata dell’altro ieri ignoti, dopo essersi arrampicati su un canale pluviale ed aver forzato una porta-finestra, si sono introdotti in un appartamento, momentaneamente incustodito, sito nel quartiere “San Lanfranco” da cui hanno asportato una fede nunziale.

Nella mattinata di ieri ignoti, approfittando dell’assenza dei proprietari, si sono introdotti in un’appartamento sito nel centro storico dove hanno sottratto, dopo aver rovistato nelle varie stanze, un computer portatile ed alcuni gioielli.

Nella serata di ieri nel parcheggio del centro commerciale Carrefour ignoti, mentre marito e moglie stavano riponendo la spesa nel baule dell’autovettura, si sono impossessati della borsetta della donna, appoggiata sul sedile posteriore.

Le vittime si sono accorte del furto solo quando giunti a casa.

Nella decorsa notte ignoti, previa forzatura di una porta secondaria, sono entrati nell’istituto scolastico “Cossa”, dove si sino impossessati del denaro contenuto in un distributore automatico di bevande.

 

Intervento per lite

Nella serata di ieri personale della Squadra Volante è intervenuto presso un locale pubblico della zona “San Giovannino” per una lite scoppiata per futili motivi fra i gestori ed alcuni clienti.

Gli operanti, appurando che nessuno necessitava cure mediche, hanno riportato alla calma le parti.

 

Denunciato per favoreggiamento

Nella decorsa notte in Borgo Ticino un equipaggio della Squadra Volante ha proceduto al controllo di un’autovettura con alla guida un cittadino italiano di 40 anni, residente in questo capoluogo.

Il medesimo veicolo condotto dalla stessa persona, era stato controllato la settimana precedente con a bordo due persone e nella circostanza era stato rinvenuto un computer portatile di provenienza furtiva.

In considerazione del fatto che uno degli occupanti della vettura, cittadino marocchino 32enne, era stato tratto in arresto nel dicembre scorso nella flagranza di furto aggravato commesso all’interno di un istituto scolastico cittadino e sottoposto a divieto di dimora nel capoluogo, gli operanti hanno voluto approfondire la questione ed interrogato il conducente, apprendendo che lo stesso è solito frequentarlo ed accompagnarlo con la propria autovettura in vari posti cittadini il predetto cittadino marocchino.

L’uomo è stato pertanto deferito in stato di libertà per il reato di favoreggiamento personale.

 

Denunciato per danneggiamento

Nella mattinata di ieri un equipaggio della Squadra Volante è intervenuto in zona “Pompieri” su richiesta di un residente che poco prima aveva assistito ad una lite fra madre e figlio a seguito della quale la donna, impaurita, si era rifugiata nella sua abitazione.

Il giovane, dopo aver intimato di far uscire la madre, ha minacciato il richiedente, danneggiando con un martello una persiana, prima di allontanarsi.

Gli operanti sono riusciti a rintracciare il ragazzo, che è stato segnalato alla magistratura per danneggiamento.

 

Denunciato per violazione della normativa sull’immigrazione

Nel pomeriggio di ieri personale della Squadra Volante impegnato in attività di controllo del territorio e prevenzione generale ha sottoposto a controllo in questa via Olevano un’autovettura condotta da un cittadino romeno 29enne.

Lo stesso è stato indagato per reingresso nel territorio nazionale in violazione del provvedimento di allontanamento.

 

Voghera – denunciato per furto in supermercato

Nella giornata di ieri personale della Squadra Volante del Commissariato di pubblica sicurezza di Voghera ha denunciato per furto un cittadino italiano 23enne, residente nella provincia di Varese.

Il giovane, all’interno del supermercato Esselunga, aveva asportanto, occultandole nello zaino, alcune bottiglie di liquore.

 

Attività di controllo del territorio

Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato circa 170 persone e controllato un centinaio di veicoli. Sono stati altresì effettuati 38 controlli nei confronti di soggeti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.

Inoltre, nel pomeriggio di ieri, con l’ausilio di 3 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Milano è stato effettuato in questo capoluogo un servizio straordinario di controllo del territiorio, con particolare riguardo alla zona di Pavia est e di Borgo Ticino, nonché alle aree di parcheggio del policlinico San Matteo e della clinica Maugeri.

Il servizio ha consentito l’identificazione di una trentina di persone, di cui 8 con a carico precedenti penali e/o di polizia, ed il controllo di 16 veicoli.

 

Nell’ultima settimana personale della Polizia Stradale di Pavia ha proceduto complessivamente all’identificazione di poco più di 600 persone ed al controllo di 580 veicoli.

9 persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e possesso di patenti straniere false e due veicoli sottoposti a sequestro per mancata copertura assicurativa.

Sono stati rilevati 16 incidenti stradali, di cui 9 con feriti, ed altresì controllati, con esito regolare, due pullman nell’ambito del progetto “Gite sicure”.

Inoltre sono stati sottoposti a controllo 20 depositi autorizzati allo svolgimento di attività di soccorso stradale e custodia di veicoli sottoposti a sequestro e/o fermo amministrativo.

Infine presso un’officina meccanica sono state riscontrate irregolarità sulla gestione dei rifiuti e conseguentemente sanzionato il titolare.


25/01/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 03:33:05