Questura di di Pavia

  • via Rismondo n.68 - 27100 PAVIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0382 5121
  • email: dipps165.00f0@pecps.poliziadistato.it

Attività della Polizia di Stato nella giornata del 23 gennaio

CONDIVIDI

Interventi di controllo del territorio e di polizia giudiziaria

Interventi per furto

Nella mattinata di ieri personale della Squadra Volante è intervenuto in un appartamento sito in zona adiacente alla stazione ferroviaria di Pavia su richiesta di una donna, la quale lamentava il furto dei suoi gioielli avvenuto nei giorni scorsi e di cui si è accorta solo ieri.

I gioielli, diversi monili in oro ed argento del valore complessivo di 10.000 € circa, erano stati nascosti sopra l’armadio della camera da letto.

 

Nella mattinata di ieri un equipaggio della Squadra Volante si è portato presso la scuola elementare “Pascoli”, constatando che ignoti, dopo aver divelto il chiavistello di una porta secondaria, si erano introdotti nella struttura, rovistando all’interno di alcune aule situate al piano terra e nell’aula docenti del primo piano, dove avevano forzato un distributore automatico di bevande.

Sul posto intervenuto anche personale del Gabinetto di Polizia Scientifica per i rilievi di carattere tecnico e la ricerca di elementi e tracce utili al prosieguo della indagini.

 

Interventi per lite

Molteplici gli interventi effettuati dalle pattuglie della Squadra Volante in occasioni di litie e diverbi per sedare gli animi ed evitare conseguenze più gravi.

 

Nel pomeriggio in zona “Pompieri” una lite in strada tra una coppia, entrambi di nazionalità ucraina, scaturita in quanto l’uomo vorrebbe riallaccare i rapporti, da tempo interrotti, con la donna.

La donna, nel frattempo rincasata insieme al bambino cha ha assistito al diverbio, ha riferito che l’ex marito di fronte al suo rifiuto l’ha colpita con uno schiaffo per poi allontanarsi in sella ad una bicicletta.

Gli operanti, appurato che sia il bambino che la donna non necessitavano di cure mediche, hanno tranquillizzato quest’ultima, esortandola a contattare il numero unico di emergenza 112 in caso di ogni necessità.

 

Nel pomeriggio nel quartiere “San Pietro” una discussione fra una coppia di cittadini dominicani, nel corso della quale, come dichiarato dalla donna, l’uomo l’aveva ripetutamente minacciata.

La donna, oltre ad essere stata invitata a contattare prontamente le Forze dell’Ordine per ogni evenienza, è stata anche invitata a formalizzare una denuncia per i comportamenti tenuti dall’uomo.

 

Nella serata in zona “Stazione” un litigio fra una coppia di nazionalità dominicana, scoppiato per futili motivi e poi passato alle vie di fatto: la donna, afferrata dal compagno, è stata sbattuta contro un muro per poi divincolarsi e graffiargli il volto.

Riportata la calma fra le parti, la donna per evitare che la lite potesse riaccendersi ha deciso di trascorrere la notte nella casa della madre.

 

Intervento per sinistro stradale

Nella decorsa notte un equipaggio della Squadra Volante è invervenuto in via Fossarmato su richiesta di una donna coinvolta in un sinistro stradale.

La richiedente, molto scossa e spaventata per l’accaduto, ha riferito che poco prima, mentre stava percorrendo alla guida della propria autovettura la strada provinciale 235 in direzione Pavia aveva incrociato un TIR di colore bianco/rosso, il cui conducente occupava parte della corsia opposta, andando così ad impattare contro la vettura e provoncanto la rottura completa dei finestrini delle portiere del lato sinistro.

L’autista dell’autoarticolato ha proseguito normalmente la marcia, allontanandosi, mentre la donna, giunta in via Fossarmato, ha chiamato il 112.

Sono in corso indagini volte all’individuazione del veicolo ed all’identificazione del suo conducente.

 

Denunciato per divieto di ritorno

Ieri mattina gli agenti della Squadra Volante nell’ambito dell’attività di prevenzione generale e controllo del territorio ha controllato H.E., cittadino albanese 26enne domiciliato nel piacentino, il quale è risultato essere destinatario di un divieto di ritorno nel comune di Pavia.

Condotto in Questura per la compiuta identificazione essendo sprovvisto di documenti, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per inosservanza del citato provvedimento di divieto; inoltre, dopo la nomina di un avvocato d’ufficio, è stato invitato a presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione per la regolarizzazione della sua posizione sul territorio nazionale avendo il permesso di soggiorno scaduto.

 

Vigevano - Denunciato per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale

Nella prima mattinata di ieri, verso le ore 06.30, personale della Squadra Volante del Commissariato di pubblica sicurezza di Vigevano è intervenuto presso il distributore ENI di corso Genova, notando un uomo intento a forzare la colonnina del self service.

Alla vista degli agenti l’individuo si è dato a precipitosa fuga, raggiungendo uno stabile sito in via San Marco.

L’uomo è stato riconosciuto dagli operanti per A.D., cittadino egiziano 26enne, noto alle Forze dell’Ordine in quanto già resosi protagonista di alcuni episodi delittuosi in ambito cittadino.

Gli operatori, con l’ausilio di rinforzi, hanno proceduto al controllo dello stabile, abitato da numerose famiglie di oridine extracomunitaria, in cui il fuggitivo si era rifugiato, riuscendo a rintracciarlo e denunciandolo per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

Contestualmente è stato effettuato un controllo esteso a tutto il caseggiato, che ha visto l’impiego di una dozzina di poliziotti del Commissariato di Vigevano e durante il quale sono state complessivamene identificate 27 persone, di cui 20 di nazionalità straniera tutte in regola con la normativa sul soggiorno nel territorio nazionale.

 

Voghera – Denunciato per lesioni personali e minacce

Nella giornata di ieri personale del Commissariato di pubblica sicurezza di Voghera ha segnalato alla Magistratura S.D., cittadino italiano di 67 anni, in ordine ai reati di lesioni personali e minacce.

La segnalazione è derivata da un intervento effettuato nei giorni scorsi dagli agenti del Commissariato presso un locale pubblico vogherese, dove S.D., padre di una ragazza impiegata nel locale, si era presentato reclamando al titolare il pagamento di alcune mensilità arretrate della figlia.

Era scaturità tra i due una lite nel corso della quale il titolare dell’esercizio commerciale ha affermato, in sede di querela, di essere stato spintonato e minacciato dalla controparte, riportando contusioni giudicate guaribili in 5 giorni dai sanitari del pronto soccorso dell’ospedale civile di Voghera.

 

Attività di controllo del territorio

Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato circa 210 persone e controllato una novantina di veicoli. Sono stati altresì effettuati 54 controlli nei confronti di soggeti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.

Inoltre, nel pomeriggio di ieri, con l’ausilio di 3 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Milano è stato effettuato in questo capoluogo un servizio straordinario di controllo del territiorio, con particolare riguardo alla zona circostante la stazione ferroviaria ed il policlinico San Matteo ed al quartiere “San Lanfranco”.

Il servizio ha consentito l’identificazione di una quarantina di persone, di cui 8 con a carico precedenti penali e/o di polizia, nonché il controllo degli avventori di due esercizi pubblici posti nelle vicinanze della stazione ferroviaria.


24/01/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 03:25:36