Interventi per eventi criminosi e controllo del territorio
Arrestato su ordine di carcerazione
Nel pomeriggo di ieri personale della Squadra Volante, nel corso di mirati servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione dei reati contro la persona ed il patrimonio, ha rintracciato nell’area del centro commerciale “Minerva” un cittadino moldavo di 55 anni.
Lo stesso, gravato da numerosi precedenti, da interrrogazione nella banca dati delle Forze di Polizia è risultato essere destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Venezia, dovendo scontare un anno e 13 giorni per furto.
Pertanto, dichiarato in stato di arresto e condotto in Questura per le formalità di rito, è stato poi trasferito alla Casa circondariale di Pavia.
Denunciato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale
Nella serata di ieri gli equipaggi della Squdra Volante sono intervenuti in uno stabile sito in questo centro storico, su segnalazione di un condominio relativo alla presenza di alcuni giovani che stavano colpendo le porte degli appartamenti.
Sul posto gli operanti hanno provveduto ad indentificare quattro persone, una delle quali, 21enne italiano residente in Pavia, in evidente stato di ebrezza ha subito iniziato ad inveire contro di loro.
Nonostante i tentativi di calmarlo, il soggetto si è scagliato contro gli agenti tentando di colpirli al volto.
E’ stato quindi necessario immobilizzarlo con le manette di sicurezza e condurlo in Questura, in cui è proseguito l’atteggiamento violento ed i tentativi di aggressione, tanto da rendere necessario il suo trasporto a mezzo di ambulanza presso il pronto soccorso, dove l’individuo è stato visitato, sottoposto ad esami tossicologici e trattenuto in osservazione.
Il giovane è stato denunciato a piede libero per i reati di violenza, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale e per disturbo del riposo delle persone, nonché segnalato anche per ubriachezza.
Interventi per furto
Nella mattinata di ieri un equipaggio della Squadra Volante si è portato presso un appartamenteo sito nel quartiere “Città giardino”, constatando un furto messo a segno ad opera di ignori.
In particolare, gli autori, approfittando dell’assenza dei proprietari, dopo aver raggiunto un balcone, alalzato la tapparella ed infranto il vetro della finestra si sono introdotti nelle stanze, mettendole a soqquadro.
Da una prima verifica risultano essere stati asportati alcuni oggetti in oro.
Sul posto effettuati rilievi a cura della Polizia Scientifica alla ricerca di tracce e/o elementi utili alle indagini ed all’identificazione dei rei.
Ieri sera una pattuglia della Squadra Volante è intervenuta per un sopralluogo di furto all’interno di un’abitazione del quartiere “Vallone”.
La proprietaria ha riferito agli operanti che verso le ore 19.00, dopo aver udito rumori provenienti da una camera, entrandovi ha trovato la porta-finestra aperta ed il vetro infranto ed ha constatato l’ammanco di un salvadanaio contenenente pochi spiccioli.
Intervento per danneggiamento
Ieri sera gli agenti della Squadra Volante hanno raggiunto in questo piazzale Minerva una donna, cittadina colombiana di 36 anni, la quale aveva richiesto il loro intervento dopo aver lasciato la propria abitazione impaurita per il possibile arrivo del suo ex compagno.
La stessa spiegava di aver ricevuto per tutta la giornata svariate telefonate da parte dell’uomo, 32enne ecuadoriano, il quale, minacciandola insistentemente, le aveva detto che sarebbe passato a casa sua per picchiarla.
Gli operatori hanno raggiunto, insieme alla donna, la sua abitazione, costatando il danneggiamento della porta di ingresso.
Sono stati effettuati diversi giri di perlustrazione nella zona, che tuttavia non hanno portato al rintraccio dell’uomo.
La donna, che ha deciso di lasciare l’appartemento per essere ospitata da amici, è stata invitata a contattare tempestivamente il numero di emergenza in caso di ogni evenienza.
Intervento per diverbio
Ieri mattina personale della Squdra Volante è intervenuto presso un’abitazione sita in questa zona “San Pietro” per la presenza davanti alla porta di ingresso, segnalata da una donna, del suo ex marito.
La richiedente ha riferito di aver già presentato querela contro l’uomo, il quale è solito seguirla sul posto di lavoro e presso la scuola frequentata dalle figlie.
L’uomo, dal canto suo, ha giustificato la sua presenza volendo consegnare regali e dolci alle bambine, nonostante il categorico rifiuto della madre.
Gli agenti, al fine di scongiurare possibili situazioni di disagio e/o pericolo, hanno atteso che la donna uscisse di casa e si fosse allontananta, rimanendo in compagia dell’ex marito.
Attività di controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato circa 100 persone e controllato una cinquantina di veicoli; altresì sono stati effettuati 40 controlli nei confronti di soggeti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.