Interventi per eventi criminosi e controllo del territirio
Interventi per furto
Nel primo pomeriggio di ieri gli agenti dalla Squadra Volante sono stati chiamati ad intervenire presso uno studio dentistico sito nel quartiere “Ponte di Pietra”, dove, durante la notte, ignoti utilizzando presumibilmente un piede di porco avevano danneggiato e forzato le persiane e le inferriate di una porta-finestra.
Dal sopralluogo gli operanti hanno riscontrato che i locali erano in ordine ed in apparenza non risultava mancare alcunchè, facendo supporre che i rei non abbiano avuto il tempo di entrare nello studio.
Ieri sera personale della Squadra Volante è intervenuto per il sopralluogo di furto in un appartamento sito in zona San Lanfranco, constatando che ignoti, dopo aver forzato una porta di ingresso, si erano introdotti nei locali, mettenodli a soqquadro.
Da una prima verifica condotta dal proprietario, sembra non essere stato asportato alcun oggetto.
Sempre nella giornata di ieri gli agenti della Squadra Volante si sono portati in zona San Lanfranco, dove il proprietario di un’abitazione, dopo essere rientrato da una vacanza di alcuni giorni, si è accorto che in sua assenza ignoti, forzando la finestra della camera da letto, erano riusciti a penetrare e sottrarre, dopo aver rovistato nelle stanze, capi di abbigliamento e monili in oro.
Danneggiamento esercizio commerciale
Ieri sera, verso le ore 23.00, gli equipaggi della Squadra Volante sono intervenuti in questo viale Partigiani a seguito della segnalazione effettuata alla sala operativa della Questura da alcuni abitanti, che avevano udito una forte boato proveniente dalla strada.
Sul posto gli agenti hanno potuto accertare il danneggiamento delle vetrata di un’agenzia immobiliare, avvenuto verosimilmente per lo scoppio di un ordigno rudimentale.
Personale della Polizia Scientifica ha rintracciato frammenti di carta e rilevato residui di polvere biancastra.
Sono in corso indagini volte ad individuare gli autori del fatto.
Intervento per ubriachezza
Ieri sera una pattuglia della Squadra Volante è intervenuta presso il pronto soccorso del policlinico San Matteo, deve un uomo, 38enne italiano residente nella provincia di Pavia, trasportato poco prima dal 118 stava creando problemi.
Gli agenti, dopo vari tentativi, sono riusciti a riportare alla calma l’individuo, che si presentava con atteggiamento aggressivo ed in evidente stato di ebbrezza, consentendo così la visita in sicurezza da parte dei medici e la successiva somministrazione della terapia.
Denunciato per maltrattamenti in famiglia
Nella giornata di ieri personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera è intervenuto per una lite fra conviventi.
Gli operanti, dopo aver tranquillizzato le parti ed evitato che il litigio potesse degenerare portando ad ulteriori conseguenze, hanno trasferito l’uomo, su richiesta della compagna, in una struttura alberghiera.
E’ emerso che l’individuo, un cittadino italiano di 43 anni dedito all’abuso di alcool, in passato aveva già posto in essere condotte violente nei confronti della donna e, pertanto, è stato segnalato alla magistratura per maltrattamenti in famiglia.
Inoltre, avendo proferito minacce all’indirizzo degli agenti, è stato altresì denunciato per minaccia a pubblico ufficiale.
Denunciato cittadino marocchino
Nella giornata di ieri un equipaggio del Commissariato di P.S. di Voghera, impiegato in attività di prevenzione generale e controllo del territorio, ha identificato un cittadino marocchino 34enne, in Italia per motivi di turismo, il quale era sprovviso di qualsiasi documento di identificazione.
Lo stesso è stato, pertanto, denunciato ai sensi della normativa in materia di ingresso e soggiorno sul territorio nazionale.
Attività di controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio, ha complessivamente identificato circa 100 persone e controllato una sessantina di veicoli.
Nei giorni precedenti, nell’ambito dei servizi di controllo su strada, gli operatori della Sezione di Polizia Stradale di Pavia hanno complessivaemnte identificato circa 280 persone e controllto 250 veicoli; hanno inoltre denunciato 4 persone per violazione delle norme del Codice della strada, proceduto al sequestro di 5 autoveicoli e rilevato 7 incidenti stralali.