Interventi per eventi criminosi e controllo del territirio
Assegnazione Funzionario della Polizia di Stato
Ieri mattina ha preso servizio alla Questura di Pavia il Commissario Capo della Polizia di Stato dr. Antonio Gavino MANUNTA.
Il Funzionario di anni 28, in possesso di laurea magistrale in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di Pavia e di diploma di specializzazione in professioni legali, ha frequantato, nel biennio 2014/2016, il 105° corso per Commissari della Polizia di Stato presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma.
Interventi per lite
Nel pomeriggio di ieri un equipaggio della Squadra Volante è intervenuto in questo corso Carlo Alberto a seguito di un’aggressione subita da un 31enne, che poco prima aveva avuto un diverbio per motivi di viabilità con uno sconosciuto.
La vittima è stata colpita con due sberle dall’aggressore, che subito dopo si è allontanato rapidamente alla guida di un furgone.
Nel pomeriggio di ieri gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti presso la biblioteca civica “Bonetta”, su richiesta di un addetto che aveva telefonicamente segnalato una lite.
Sul posto gli operanti hanno preso contatti con una delle parti, un cittadino marocchino di 53 anni, che ha riferito loro che poco prima, seduto ad una postazione internet, era stato affrontato da un altro utente, il quale pretendeva che liberasse la postazione da lui occupata; al suo rifiuto la controparte lo ha strattonato, insultandolo e minacciandolo, prima di allontanarsi.
Interventi per furto
Ieri mattina personale della Squadra Volante è intervenuto per un sopralluogo di furto presso la scuola primaria “Giovanni Pascoli” di questa via Colesino, accertando che ignoti, attraverso una porta antipanico, si erano introdotti nel plesso scolastico, asportando un computer portatile dall’aula del laboratorio di informatica e tentando, senza riuscirvi, di accedere nella vicina aula di inglese.
Nella mattinata una pattuglia della Squadra Volante è intervenuta presso la palestra “Arte del movimento” di questa via Cassani, dove gli addetti alle pulizie avevano notato la forzatura della porta di ingresso e successivamente la messa a soqquadro dell’angolo bar.
Gli agenti hanno appurato che ignoti, dopo essersi introdotti nei locali, hanno sottratto il denaro contenuto nella cassa e nei distributori automatici di bevande, nonché prelevato alcuni prodotti dal bar.
Sul posto anche personale del Gabinetto di Polizia Scientifica per i rilievi tecnici.
Nella serata di ieri un equipaggio della Squadra Volante è intervenuto in questa via Pastrengo, in cui, poco prima, una donna, dopo aver temporaneamente parcheggiato la propria autovettura, si è accorta dal furto della borsetta lasciata all’interno dell’abitacolo.
Sono stati effettuati dagli operanti numerosi giri di perlustrazione lungo la via e quelle circostanti, che tuttavia non hanno consentito di rintracciare gli autori del furto, né rinvenire la borsa asportata.
Misure di prevenzione
La Questura ha emesso un provvedimento di rimpatrio con divieto di ritorno nei comuni di Broni, Campospinoso e Mezzanino nei confronti di una 29enne italiana, residente nel milanese, ed un provvedimento di avviso orale a carico di un pavese di 34 anni, domiciliato in oltrepò.
Trasporto armi
Nella mattinata di ieri personale della Questura di Pavia ha effettuato un servizio di trasporto e scorta armi alla caserma del Centro Rifornimenti e Mantenimento di Milano.
Le 200 armi circa - suddivise in corte, lunghe e bianche - consegnate alla Questura da privati che hanno deciso di non detenerle più, ritirate per provvedimenti di divieto detenzione emessi dalla Prefettura o sequestrate nell’ambito di procedimento penale sono state versate alla citata caserma per la successiva distruzione.
Minori stranieri non accompagnati
Un ragazzo straniero non accompagnato, di nazionalità egiziana, si è presentato spontaneamente in Questura, dove, dopo essere stato identificato e rifocillato, è stato affidato ad una speficica struttura di accoglienza.
Contrasto immigrazione clandestina
Nel pomeriggio di ieri personale della Questura di Pavia ha eseguito un servizio di accompagnamento coattivo presso il Centro identificazione-espulsione di Torino di un cittadino marocchino di 55 anni, scarcerato dalla casa circondariale di Pavia dopo aver scontato un condanna per rapina.
Lo straniero, che annovera precendenti anche per lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale e furto, erà già destinatario di due provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale emessi nel 2015 da altre province.
Nel predetto centro saranno svolti gli adempimenti finalizzati a consentire il rimpatrio del soggetto.
Attività di controllo del territorio
Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, della Questura e dei Commissariati distaccati di Vigevano e di Voghera, impiegato in attività di controllo del territorio ha complessivamente identificato circa 180 persone e controllato una ottantina di veicoli.
Sono stati inoltre effettuati una cinquantina controlli nei confronti di soggetti sottoposti ad arresti domiciliari e misure di sicurezza e prevenzione.
Nella serata di ieri è stato condotto in questo capoluogo, con l’ausilio di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, un servizio straordinario di controllo del territorio nel corso dle quale sono state identificate 30 persone, controllati 10 autovetture e sottoposti a verifica due locali pubblici.