Campagna sensibilizzazione antitruffe
La Polizia di Stato ha lanciato una campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani intitolata “Non siete soli #chiamatecisempre”.
L’iniziativa, lanciata tramite un video pubblicato sulle pagine ufficiali Twitter e Facebook della Polizia di Stato e dell’Agente Lisa, ha quest’anno un testimonial d’eccezione, il conduttore televisivo Gianni Ippoliti, il quale lancia un semplice e preciso messaggio agli anziani: diffidate degli estranei e chiamate la Polizia.
Tra le Regioni più colpite figura la Lombardia, con quasi 2.800 casi accertati nel 2015 ed una variazione del 30% in aumento nei primi sei mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Relativamente alla provincia di Pavia i casi, pur evidenziando una flessione, non devono essere sottovalutati. Nel periodo compreso fra il I maggio 2015 ed il 30 aprile u.s. ammontano a circa 900, con un trend in diminuzione nei primi sei mesi del 2016 rispetto al medesimo periodo del 2015 di quasi il 20%.
La casistica appare infinita.
Tra le truffe più ricorrenti ci sono quelle in abitazione che iniziano sempre con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o, addirittura, finti appartenenti alle Forze dell’Ordine.
In strada gli anziani vengono avvicinati in prossimità delle banche o degli uffici postali dopo aver ritirato denaro oppure vicino casa da sconosciuti che si fingono conoscenti di vecchia data, i quali, con modi gentili, si fanno invitare a casa per svuotarla dei preziosi.
Una terza tipologia è la telefonata di un falso parente o di un falso amico di un famigliare che richiede soldi preannunciando l’arrivo di un incaricato per il ritiro.
In tutti questi casi, come dice Gianni Ippoliti “Non siete soli…#chiamateci sempre”.