Pacchetto Sicurezza 2009
Movimenti di denaro effettuati dai cittadini extracomunitari.
La Legge 15 luglio 2009 n. 94, meglio conosciuta come "Pacchetto Sicurezza", stabilisce all'art. 1 comma 20 che: fermo restando quanto previsto dal D.L.vo 21.11.2007 n. 231, "gli agenti in attività finanziaria che prestano servizi di pagamento nella forma dell'incasso e trasferimento di fondi (money transfer) acquisiscono e conservano per dieci anni copia del titolo di soggiorno se il soggetto che ordina l'operazione è un cittadino extracomunitario. In mancanza del titolo gli agenti effettuano, entro dodici ore, apposita segnalazione all'autorità locale di pubblica sicurezza, trasmettendo i dati identificativi del soggetto. Il mancato rispetto di tale disposizione è sanzionato con la cancellazione dall'elenco degli agenti in attività finanziaria ai sensi dell'art. 3 del decreto legislativo 25 settembre 1999, n. 374".
Ai fini della segnalazione si evidenzia che, per le comunicazioni da inoltrare alla Questura di Pavia, si dovrà indirizzare una MAIL all’indirizzo:
- legge94.pv@poliziadistato.it
Per le segnalazioni da inoltrare ai due Commissariati P.S. distaccati di Voghera e di Vigevano, si dovra’ inviare una PEC, rispettivamente, agli indirizzi:
- comm.vigevano.pv@pecps.poliziadistato.it ;
- comm.voghera.pv@pecps.poliziadistato.it.
Nel caso in cui lo straniero che effettua l'operazione sia in fase di rinnovo di permesso di soggiorno, gli agenti in attività finanziaria dovranno acquisire una copia del permesso di soggiorno scaduto, nonché una copia della ricevuta della raccomandata postale.
Se lo straniero esibisce solo la ricevuta della raccomandata postale e non anche la copia del titolo di soggiorno scaduto, la comunicazione ai sensi dell'art. 1 comma 20 della sopra citata Legge andrà effettuata.
I dati da fornire all'Autorità locale di P.S. comprendono:
Dati dell'agenzia:
Denominazione/Ragione Sociale;
Partita IVA;
Indirizzo;
Comune;
Telefono;
Referente ( nome/cognome/ data di nascita);
Dati di chi effettua il trasferimento:
Data trasferimento (gg/mm/aaaa);
Ora trasferimento;
Cognome;
Nome;
Luogo di nascita (comune e/o nazione);
Data di nascita (gg/mm/aaaa);
Cittadinanza;
Codice fiscale;
Luogo di residenza (comune e/o nazione);
Domicilio in Italia;
Tipo di documento di identità;
Estremi del documento di identità ( numero, data rilascio, autorità);
Importo trasferito;
Dati del destinatario del trasferimento:
Cognome;
Nome;
Luogo di nascita (comune e/o nazione);
Data di nascita (gg/mm/aaaa);
Cittadinanza;
Codice fiscale;
Luogo di residenza (comune e/o nazione);
22.03.2017