La Polizia di Stato di Parma ha predisposto nella serata di ieri specifici servizi di controllo del territorio che hanno riguardato la stazione ferroviaria ed il centro cittadino,.
Nello specifico, le pattuglie delle Volanti sono state supportate da diversi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, nonché da un equipaggio del Nucleo Commercio della Polizia Locale.
La capillare attività di controllo, coordinata da un Funzionario della Questura, si è concentrata soprattutto nella zona della Stazione e di Viale Fratti, finalizzata a verificare le molteplici segnalazioni pervenute in Questura da parte dei residenti, relativamente alla presenza di soggetti senza fissa dimora e tossicodipendenti che bivaccano in zona.
Attenzionato speciale è stato anche Piazzale della Pace, sovente luogo di aggregazione di soggetti extracomunitari e senza fissa dimora, dove è stato fermato ed accompagnato in ufficio un cittadino ivoriano 34enne. Durante la fasi identificative, l’uomo ha tenuto una condotta molesta e insofferente, dato lo stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanze alcooliche e per questo, motivo al termine dell’attività di rito, il 34enne è stato denunciato per ubriachezza molesta .
Durante il servizio sono state controllate 25 persone do cui 13 con precedenti e sono stati effettuati 3 posti di controllo lungo le arterie di accesso alla città.
Notevole impulso è stata data anche al contrasto all’Immigrazione clandestina. Ieri il personale dell’Ufficio Immigrazione ha espulso un cittadino nigeriano 33enne. L’uomo con a carico numerose condanne per stupefacenti e per reati contro la persona risultava essere irregolare poiché richiedente protezione internazionale con ricorso in atto, senza effetto sospensivo avverso il rigetto della domanda di protezione internazionale.
Per questo motivo al termine dell’attività di rito, il 33 nigeriano questa mattina è stato accompagnato da personale della Questura al CPR di Bari Paelese, ove sarà affidato al personale del suddetto centro per la successiva esecuzione del provvedimento espulsivo.
Sempre nella giornata di ieri, la Polizia di Stato di Parma - Squadra Mobile, ha eseguito ad un provvedimento del Magistrato di sorveglianza di Reggio Emilia, con il quale ha disposto la sospensione provvisoria dell’affidamento al servizio sociale con conseguente carcerazione, a carico di un cittadino italiano 28 enne. Lo stesso è stato rintracciato presso una comunità terapeutica cittadina ove era stato affidato in prova ai servizi sociali fino al dicembre 2025, su provvedimento della Procura della Repubblica di Pesaro.
L’uomo, pluripregiudicato con a carico diverse condanne per reati contro la persona e contro il patrimoni, è stato accompagnato in Questura dove al termine dell’attività di rito, è stato tradotto nella locale Casa Circondariale di via Burla.