Si è svolta questa mattina a Paroletta di Fontanellato (Pr), alla presenza del Sindaco di Fontanellato Dr. Luigi Spinazzi, del Questore della Provincia di Parma Dr. Maurizio di Domenico, della signora Claudia Loi sorella di Emanuela, numerose autorità civili e militari e una rappresentanza della Polizia di Stato, la cerimonia di intitolazione di due nuove strade alla memoria dell’Agente della Polizia di Stato Emanuela Loi, morta il 19 luglio 1992 nella strage di Via D’Amelio e Medaglia d’Oro al Valore Civile, e della dr.ssa Francesca Morvillo moglie del Giudice Giovanni Falcone entrambi deceduti nella strage di Capaci il 23 maggio 1992.
Nell’occasione è stato sottolineato il sacrificio della giovane poliziotta che, animata da forte motivazione, ha sacrificato la sua vita per difendere i valori della legalità contro ogni forma di prevaricazione mafiosa.
Nel corso della cerimonia, è stata ribadita l’importanza di tener vivo il ricordo del loro sacrificio come esempio per le nuove generazioni a tutela degli ideali di libertà e democrazia