In data 26.06.2024 si è tenuto presso la Questura un incontro con la sezione di Parma dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi (di seguito ENS).
Durante l’incontro - cui ha preso parte il Dirigente dell’Uff. Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il Presidente, il Vice presidente ed un consigliere dell’ENS - sono state approfondite le modalità di richiesta di intervento di emergenza per sordi, alla luce delle circolari del Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Nell’occorso, sono state effettuate prove di funzionalità del servizio 112 Sordi e del numero verde 800800112, simulando richieste di intervento nel Comune di Parma, senza che emergessero criticità.
Pertanto, si riporta di seguito il link contenente le istruzioni nella lingua dei segni per la successiva fruizione agli utenti interessati:
https://112sordi.it/#howSection
Il servizio in questione – oltre a consentire l’immediata geolocalizzazione dell’utente - permette di richiedere, attraverso schermate interattive facilitate da intuitivi pittogrammi, interventi alle forze dell’ordine ed agli altri enti che operano in emergenza (Pronto soccorso sanitario e Vigili del Fuoco).