Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43100 PARMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0521219411
  • email: VEDI ORARI E UFFICI

Servizi straordinari di controllo del territorio arrestato straniero per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate in Largo Donnino Emanuele Muzio

CONDIVIDI
kjkjkjkj121212

Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio volti ad assicurare una costante presenza sul territorio della Polizia di Stato ed aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini, nella giornata di giovedì, sono stati effettuati in città servizi straordinari finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e del crimine diffuso.

Le pattuglie delle Volanti sono state supportate da diversi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia nonché da un equipaggio del Nucleo Commercio della Polizia Locale, procedendo con diversi posti di controllo lungo le principali arterie di accesso alla città, concentrando la propria attenzione soprattutto sul centro storico, in zona oltretorrente e nelle aree limitrofe.

La capillare attività di controllo, coordinata da un Funzionario della Questura, si è concentrata soprattutto presso Piazzale della Pace ed in zona Oltretorrente, ove gli operatori coinvolti hanno identificato e sottoposto a controllo 49 soggetti e 19 veicoli.

Nel corso di tali controlli, il personale del Nucleo Commercio della Polizia Locale, unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine, ha altresì sottoposto ad ispezione alcuni esercizi commerciali oggetto di recenti segnalazioni, tra i quali anche alcuni African Markets nelle adiacenze di Strada D’Azeglio, non elevando alcuna sanzione amministrativa ma riservandosi di effettuare ulteriori accertamenti.

Nell’ambito della capillare attività di controllo del territorio, gli operatori hanno tratto altresì in arresto un cittadino marocchino, richiedente protezione internazionale e già gravato da diversi precedenti specifici, per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni aggravate, e denunciato un cittadino tunisino, pregiudicato e regolare sul territorio nazionale, per resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale per episodi verificatisi in Largo Donnino Emanuele Muzio.

Nello specifico, gli operatori si avvicinavano a due soggetti in evidente stato di alterazione psicofisica che manifestavano sin da subito un comportamento offensivo e minaccioso. Uno di loro, nel tentativo di guadagnarsi la fuga, esercitava violenza nei confronti di due operatori, di anni 33 e 45, cagionando loro lesioni con una prognosi rispettivamente pari a 2 e 5 giorni. Nel contempo, l’altro cittadino nordafricano persisteva nel proprio atteggiamento minaccioso e scarsamente collaborativo, sottraendosi al controllo di polizia nonostante i ripetuti tentativi degli agenti di riportalo alla calma.

In virtù di quanto accaduto, entrambi i soggetti venivano accompagnati presso gli Uffici della Questura al fine di esperire ulteriori accertamenti.

Terminate le formalità di rito, il soggetto tunisino veniva denunciato a piede libero per il reato di resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale. Il cittadino marocchino, invece, veniva tratto in arresto per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale e Lesioni Aggravate e, su disposizione della locale autorità giudiziaria, veniva trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura in attesa del rito direttissimo, celebrato nella mattinata di ieri, all’esito del quale, convalidato l’arresto, è stata disposta l’applicazione della misura del divieto di dimora a Parma e nel territorio della provincia.

Non risulta invece avvenuta alcuna rissa nella stessa serata presso l’adiacente Parco Falcone e Borsellino nel corso della quale sarebbero rimasti feriti cittadini italiani di anni 33 e 47 e, pertanto, non sono in corso accertamenti da parte di questo Ufficio.

 

 

 


15/06/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/06/2024 20:39:45