Continuano i servizi straordinari controlli del territorio predisposti dal Questore di Parma, finalizzati a contrastare quei fenomeni di illegalità che causano una percezione di “insicurezza” nei cittadini, quali lo spaccio di sostanze stupefacenti i reati contro il patrimonio ed in generale i fenomeni di microcriminalità di tipo predatorio.
In tale ottica, ieri pomeriggio si sono svolti servizi straordinari controllo del territorio in ambito cittadino.
Le pattuglie delle Volanti sono state supportate da diversi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, da un team di cinofili antidroga della Questura di Bologna con il cane Barak.
Le attività di controllo si sono particolarmente concentrate nelle così dette “aree a rischio “ della città, anche a seguito di segnalazioni pervenute dai cittadini che hanno evidenziato situazioni di degrado. Sorvegliata speciale è stata in particolar modo la zona dell’ex Scalo merci di viale Fratti, luogo abituale di ritrovo e bivacco di senzatetto e tossicodipendenti.
L’attività di controllo è stata estesa anche alle zone della Stazione Ferroviaria, ove il personale impiegato, unitamente al personale del Posto Polfer ha svolto una mirata attività di pattugliamento dinamico finalizzata alla perlustrazione delle vie e delle piazze, prospicenti lo scalo, sovente oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini.
Nel corso dell’attività straordinaria di controllo del territorio, sono stati altresì setacciati i parchi cittadini.
In tale contesto, le pattuglie impiegate hanno ispezionato varie aree del parco Parco Ducale, e grazie all’infallibile fiuto del poliziotto a quatto zampe Barak, gli agenti hanno rinvenuto occultata in parte nei cespugli ed in parte sotterrata, sostanza stupefacente del tipo hashish per un peso complessivo di 700 grammi, già pronta per lo spaccio. La sostanza stupefacente rinvenuta è stata sequestrata a carico di ignoti.
Nel corso del servizio sono stati effettuati nr. 3 posti di controllo, nell’ambito dei quali sono state identificate nr. 72 persone, 18 delle quali sono risultate positive alle banche dati in uso alle forze di polizia e sono stati controllati nr. 21 veicoli.
I servizi di controllo e prevenzione verranno svolti anche nei prossimi giorni.