Le Volanti della Polizia di Stato di Parma, insieme al Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e a una squadra cinofili della Questura di Bologna, bella giornata del 14 giugno 2023, hanno svolto serrati controlli finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone maggiormente interessate da tale fenomeno, quali: la stazione ferroviaria, il quartiere San Leonardo e i parchi cittadini.
In particolare, in stretto coordinamento con la centrale operativa, è stata svolta una mirata attività di vigilanza, fissa e dinamica, nelle zone sopraindicate, garantendo massima visibilità anche attraverso la predisposizione di diversi posti di controllo.
Nell’ambito di tale attività sono state identificate nr. 50 persone, di cui 26 aventi cittadinanza straniera e sono stati altresì sottoposti a controllo nr. 46 veicoli.
Siffatta attività di controllo ha portato inoltre al sequestro di tre reperti: di cui due, 38 grammi di sostanza verosimilmente di tipo hashish e nr. 10 involucri contenenti sostanza vegetale essiccata verosimilmente di tipo marjuana, per un totale complessivo di 10 grammi, rinvenuti al Parco Ducale e uno, consistente in 37 grammi di sostanza presumibilmente di tipo hashish, avvolto in una busta di plastica.
Durante i controlli, inoltre, gli Agenti sono intervenuti presso il supermercato Lidl di via Venezia, in quanto hanno notato un soggetto di nazionalità dell'est Europa, che si trovava in evidente stato di ubriachezza e particolarmente molesto nei confronti dei passanti. Il soggetto in questione, dopo essere stato compiutamente identificato dagli operatori, veniva sanzionato ai sensi dell'art.688 c.p. per ubriachezza molesta.