Nella splendida cornice del teatro del Convitto Nazionale Maria Luigia si è svolto ieri mattina l’’incontro con l’autore del libro “Joy per sempre. Diario di un commissario di Polizia”, Salvatore Blasco, Vice Questore Aggiunto della Polizia Stato attualmente dirigente del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Occidentale di Reggio Emilia edito dalla compagnia editoriale Aliberti.
L’evento dal titolo: “Lavoro e Solidarietà: quando gli incontri diventano cambia-menti”, rivolto agli studenti della classi superiori degli istituti superiori cittadini, è stato moderato dalla giornalista Francesca Strozzi. L’iniziativa, organizzata dalla Questura di Parma, ha visto gli interventi istituzionali del Rettore del Convitto, Adriano Cappellini, del vescovo di Parma, monsignor Enrico Solmi, e dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Parma, Ettore Brianti. Sono intervenute Silvia Chiapponi, referente dell’Associazione “Oltre la Strada” e suor Maria Assunta dell’Istituto Buon Pastore.
Il ricavato delle vendite del libro è stato devoluto in beneficenza all’istituto Buon Pastore di Parma da anni impegnato nel recupero di donne sfruttate e indotte alla prostituzione.
Il libro racconta la storia vera di Joy, una ragazza nigeriana, salvata dalla squadra mobile di Piacenza diretta al tempo dal Commissario Blasco.
“Successivamente è nata un’amicizia, che poi si è trasformata in un rapporto di fratellanza, soprattutto quando Joy è entrata a far parte a pieno titolo della mia famiglia” ha dichiarato il Commissario. “In lei ho visto sicuramente una persona che aveva bisogno di aiuto, ma sapevo che avrebbe dato molto a me”.