Parma – Stamattina, alle 9.30 presso il Centro Pastorale Diocesano, di via Solferino, si è tenuto un incontro tra la Questura e la Diocesi, per avviare un progetto finalizzato a creare un collegamento diretto tra i parroci e i presbiteri della città e il personale della Questura.
All’incontro erano presenti il Vescovo di Parma Sua Eccellenza Monsignor Enrico Solmi, Il Questore della Provincia di Parma Dr. Massimo MACERA, il Vice Capo di Gabinetto Dr. Giuseppe COSTA il Cappellano della Polizia di Stato Padre Jalkh BERNARD, nonché circa 30 parroci delle parrocchie cittadine.
Dopo i saluti del Vescovo, il Questore ha esordito dicendo che l’obiettivo principale per presentare la possibilità di segnalare situazioni e bisogni legati alla sicurezza delle parrocchie con l’intento di instaurare un dialogo con le varie realtà parrocchiali. Il Questore si è soffermato sull’aspetto legato al disagio giovanile sottolineando l’importanza dei parroci all’interno del tessuto sociale quale rete capillare vigile sulle istanze della comunità.
Il questore ha messo a disposizione il proprio indirizzo mail verso il quale indirizzare tutte le richieste di informazione nonché le segnalazioni di eventuali situazioni problematiche. Per l’occasione è stato previsto anche un numero dedicato di un referente della Questura che avrà il compito di indirizzare le istanze dei parroci verso gli uffici competenti.
È stata ribadita l’importanza e la necessità di uno scambio d’informazioni condiviso soffermandosi su aspetti pratici e fornendo esempi di gestione delle casistiche.
La Questura ha inoltre rappresentato la propria disponibilità a organizzare presso le parrocchie incontri sulla legalità, sulla prevenzione su temi inerenti il bullismo, il cyberbullismo, le truffe alle persone anziane, ecc.
Non soltanto quindi un’attività repressiva ma anche e soprattutto preventiva.
L’iniziativa ha ricevuto il plauso del Vescovo che ha sottolineato e ribadito l’importanza della collaborazione e dell’attenzione rivolta ai parroci in un percorso di apertura reciproca delle Istituzioni alla ricerca del Bene comune.