A partire dall’11 aprile 2022, l’Ufficio Immigrazione, modificherà la gestione degli appuntamenti agli sportelli Front-Office relativamente alla presentazione delle istanze di quei cittadini stranieri il cui accesso all’Ufficio non è regolato dall’agenda elettronica di PosteItaliane S.P.A., la quale, come noto, attualmente serve unicamente le istanze di rilascio/rinnovo del titolo di soggiorno presentate attraverso il KIT inoltrato per il tramite solo Poste.
A seguito di ciò, dalla medesima data, sarà attiva la nuova Agenda denominata “PRENOTA FACILE”, una piattaforma che consente la prenotazione e la gestione degli appuntamenti anzidetti.
Da tale piattaforma è possibile, previa registrazione al sistema di “persone fisiche” e quindi autonomamente, prenotare alcune tipologie di istanze previste dall’attuale normativa sull’ingresso e il soggiorno di cittadini stranieri, collegandosi al sito https://prenotafacile.poliziadistato.it.
Dopo aver effettuato la registrazione al sito con l’indicazione dei dati identificativi e di altri elementi utili al riconoscimento, si potrà procedere all’indicazione della tipologia di permesso da richiedere e quindi, con passaggi intuitivi, effettuare la prenotazione della data e dell’orario che, ove necessario, potrà essere modificata tramite il sistema stesso.
L’utente registrato, che potrà effettuare una singola prenotazione, ottenuta la data dell’appuntamento tra quelle fornite dal sistema (le dieci più prossime al giorno in cui si procede alla prenotazione) dovrà stampare una ricevuta (munita di codice a barre e “QR Code”), da esibire presso l’Ufficio Immigrazione con un valido documento d’identità. Inoltre, per ciascuna tipologia di richiesta, il sistema indica analiticamente tutti i documenti da produrre allo sportello.
La ricevuta, che fornisce il riepilogo dei dati identificativi dell’utente e della prenotazione effettuata, non costituisce titolo di soggiorno ma attesta la fissazione dell’appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione per la formalizzazione dell’istanza amministrativa volta al rilascio/rinnovo del titolo autorizzatorio.
Il "PRENOTA FACILE", sistema sicuro e semplice nell’utilizzo, evita file, assembramenti ed inutili attese nei luoghi di accesso ai locali dell’Ufficio Immigrazione, garantendo maggiore sicurezza agli utenti ed agli operatori addetti alla ricezione delle istanze.
Saranno disponibili le seguenti tipologie di servizi:
- Rilascio/Aggiornamento/Duplicato Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno stato membro dell'U.E. (Art.10 D. lgs 30/2007)
- Rilascio PSE per familiari di cittadini italiani stabili (ex art. 23 D.L.vo 30/2007 in combinato disposto con l'art. 29 TUI);
- Rilascio PSE per familiari di cittadini italiani mobile (ex art. 23 D.L.vo 30/2007);
- Rilascio/Aggiornamento/Duplicato Carta di soggiorno permanente per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E. (Art.17 D.lgs 30/2007)
- Rilascio/Rinnovo/Duplicato Permesso di soggiorno per Cure Mediche/Gravidanza (Art. 28 D.P.R. 394/99 in combinato disposto con art.19 comma 2 lettera D) D.lgs 286/98)
- Rilascio/Rinnovo/Duplicato Permesso di soggiorno Per Cure Mediche (Art.19 Comma 2 Lettera D-Bis) D. lgs 286/98)
- Rilascio/Rinnovo/Duplicato permesso di soggiorno per assistenza minori (art. 31 comma 3 D. lgs. 286/98)
- Rinnovo/duplicato permesso di soggiorno cartaceo per richiedenti asilo
- Primo rilascio permesso di soggiorno elettronico a seguito di decisione positiva della Commissione Territoriale o del Tribunale
- Rinnovo/duplicato del permesso di soggiorno elettronico (Protezione Sussidiaria e Protezione Speciale)
- Conversione del permesso di soggiorno da protezione sussidiaria/umanitaria a motivi di lavoro subordinato/autonomo
- Documento di viaggio per rifugiati/apolidi e titolo di viaggio per stranieri
- Richiesta/rinnovo/duplicato permesso di soggiorno per attesa ricorso pendente ex art. 35 del Dlgs 25/2008
- Rilascio/Rinnovo del permesso di soggiorno per richiesta/ottenimento apolidia.
Nelle FAQ messe a disposizione sul portale, inoltre, vengono chiariti quali sono i servizi interessati alle prenotazioni.