Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43100 PARMA ( Dove siamo)
  • telefono: 05212194
  • email: VEDI ORARI E UFFICI

169° anniversario della Polizia di Stato - messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

CONDIVIDI
2423423

Cerimionia Celebrativa del 169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato Messaggio del Signor Presidente della Repubblica

A  S.E. PREFETTO LAMBERTO GIANNINI

CAPO DELLA POLIZIA

DIRETTORE GENERALE DELLA PUBBLICA SICUREZZA

MINISTERO DELL'INTERNO

IN OCCASIONE DEL 1690 ANNIVERSARIO Dl FONDAZIONE, DESIDERO ESPRIMERE TUTTI GLI APPARTENENTI ALLA POLIZIA Dl STATO 1 SENTIMENTI Dl GRATYIIJDINE E Dl RICONOSCENZA DELL'INTERO PAESE PER L'OPERA SVOLTA A PRESIDIO DELLE LIBERTÀ DEMOCRATICHE E DELLA LEGALITÀ, DA ULTIMO NEL DELICATO CONTESTO DELL'EMERGENZA SANITARIA.

IN QUESTI MESI, IL CORPO, ATTINGENDO ALLA RICCHEZZA DEL SUO PATRIMONIO PROFESSIONALE E UMANO, HA OFFERTO IN MOLTEPLICI MODI UN IMPORTANTE CONTRIBUTO ALL'IMPEGNO DELLA COMUNITÀ NAZIONALE NELL' AFFRONTARE UNA SFIDA INEDITA E COMPLESSA, CHE RICHIEDE UNITÀ E COESIONE.

LE DONNE E GLI UOMINI DELLA POLIZIA Dl STATO HANNO ASSICURATO LA VICINANZA DELLO STATO Al CITI'ADINI IN MOMENTI Dl DIFFICOLTÀ E Dl. DISORIENTAMENTO, ANCHE CON INIZIATIVE Dl INFORMAZIONE E Dl SENSIBILIZZAZIONE DELLA POPOLAZIONE, COME PURE MEDIANTE CONCRETI GESTI Dl SOLIDARIETÀ. A SALVAGUARDIA DELLA SALUTE Dl TUTTI, L'ATTIVITÀ Dl VIGILANZA SUL RISPETTO DELLE MISURE Dl CONTENIMENTO È STATA ORIENTATA A GIUSTO RIGORE ED EQUILIBRIO. Dl PARTICOLARE RILIEVO SONO LE AZIONI Dl CONTRASTO E Dl PREVENZIONE ALLE INIZIATIVE DELLA

CRIMINALITÀ IN AMBITO ECONOMICO, FIESE AD APPROFITTARE Dl UNA ACCRESCIUTA FRAGILITÀ DEL TESSUTO PRODUTTIVO E SOCIALE.

IN QUESTA CIRCOSTANZA, UN PARTICOLARE PENSIERO RIVOLGO AGLI APPARTENENTI ALLA POLIZIA Dl STATO TOCCATI IN PRIMA PERSONA DAL CONTAGIO E ALLE LORO FAMIGLIE.

UMANITÀ E FERMEZZA, PROSSIMITÀ E IMPEGNO SOCIALE CONNOTANO IL SERVIZIO GENEROSO DEL CORPO, NEL QUALE OGNI GIORNO SI RINNOVA L'ATTUAZIONE Dl QUEI PRINCIPI CHE HANNO ISPIRATO LA LEGGE N.121/1981, Dl CUT NEL 2021 RICORRE IL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO.

LA RIFORMA, NEL CARATEEIUZZARE L'EVOLUZIONE DELL'ASSETTO ORGANIZZATIVO E DELL'AZIONE DELLA POLIZIA Dl STATO NEGLI ULTIMI DECENNI, CON 1 SUOI PROFILI INNOVATIVI HA

SEGNATO UNA TAPPA FONDAMENTALE NEL PERCORSO Dl MODERNIZZAZIONE DEL CORPO E, PIÙ IN GENERALE, DELL'AMMINISTRAZIONE DELLA PUBBLICA SICUREZZA.

NEL SOLCO Dl UNA LUNGA STORIA • Dl FEDELTÀ ALLA TRADIZIONE E Dl SPINTA ALL'INNOVAZIONE, SI INSERISCE ANCHE LA

FONDAMENTALE FUNZIONE Dl COORDINAMENTO TECNICO-

OPERATIVO DEI SERVIZI Dl ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA SVOLTO DALLE QUESTURE, CHE GARANTISCE SUL TERRITORIO L'ORDINATO ESERCIZIO DEI DIRITTI COSTHUZIONALI E LA COESIONE SOCIALE. AD ESSA È STATO DATO RICONOSCIMENTO CON IL CONFERIMENTO ALLA BANDIERA DELLA MEDAGLIA D'ORO AL MERITO CIVILE.

NEL RENDERE OMAGGIO A COLORO CHE SONO DECEDUTI NELL'ASSOLVIMENTO DEL DOVERE, ESPRIMO GLI AUGURI PIÙ SENTITI A TUTTI GLI APPARTENENTI ALLA POLIZIA Dl STATO E ALLE LORO FAMIGLIE, CHE NE CONDIVIDONO CON TREPIDAZIONE RISCHI E SACRIFICI.

SERGIO MATTARELLA


10/04/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/10/2021 15:01:30