Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43121 PARMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0521219411
  • email: dipps162.00F0@pecps.poliziadistato.it

Un anno con la sezione Polizia Stradale di Parma

CONDIVIDI
456546

La Polizia Stradale fa il bilancio del 2019.

Con 4.642 pattuglie di vigilanza stradale, questa Sezione Polizia Stradale ha accertato 11.610 infrazioni al Codice della Strada. Ritirate 322 patenti di guida e 552 carte di circolazione; 15.564 i punti complessivamente decurtati.

Fenomeno infortunistico

L’andamento del fenomeno infortunistico, rilevato al 31.12.2019 -  ha fatto registrare rispetto al 2018, un aumento nel numero complessivo degli incidenti di circa il 4 % (781 sinistri nel 2019 rispetto ai 751 rilevati  nel corso dell’anno precedente) ed un incremento del 11 %  in quello delle persone ferite (256 nel corso del 2019 a fronte delle 229 del 2018); relativamente all’incidentalità con conseguenze mortali si assiste, ad un incremento degli stessi, dai 15 rilevati nel 2018 ai 16 rilevati dalla specialità nel 2019, con il numero delle vittime, passate dalle 15 del 2018 alle 17 del 2019.

La sicurezza della mobilità rappresenta una priorità per la Polizia di Stato che, con la Specialità Polizia Stradale, è da sempre alla ricerca di soluzioni avanzate in termini di tecnologia, procedure e modelli operativi, per garantire servizi più efficaci di prevenzione e di controllo.

Contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti

Nel 2019 è proseguita nel territorio provinciale la campagna straordinaria di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti dei veicoli, – con impiego congiunto di personale della Specialità Polizia Stradale e dei medici e personale sanitario della Polizia di Stato – per l’accertamento sui conducenti dei veicoli dell’eventuale assunzione di alcool e di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Complessivamente sono stati attivati 11 posti di controllo, con l’impiego di 89 operatori e 24 tra medici e personale sanitario della Polizia di Stato.

Dei 258 conducenti controllati, sono risultati positivi all’alcol, con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, 14 conducenti, pari al 5,42%, mentre dei 258 conducenti controllati, 6, pari al 2,32% sono risultati positivi ad una o più sostanze stupefacenti nel corso dei test su strada. Per tali soggetti (oltre al ritiro cautelativo della patente, come previsto dal C.d.S.) si è pertanto proceduto al prelievo su strada di campioni salivari, inviati a Roma presso il Centro di Tossicologia Forense della Polizia di Stato per le analisi di laboratorio.

Inoltre, dallo scorso mese di ottobre, il Servizio Polizia Stradale ha dato l’avvio ad una campagna straordinaria di controlli per il contrasto dell’uso di stupefacenti alla guida di veicoli, da attuarsi nelle notti dei fine settimana lungo la viabilità autostradale, con l’utilizzo di un laboratorio mobile per l’esecuzione, direttamente su strada, delle analisi di secondo livello della saliva, a mezzo di cromatografia liquida.

Stragi del Sabato sera

Nel decorso 2019, nelle notti dei fine settimana (dalle ore 00,00 alle 06,00 di sabato e domenica), questa Sezione Polizia Stradale ha impiegato nei posti di controllo 255 pattuglie, rilevando 5 incidenti in meno rispetto al 2018, le vittime sono state 1 (rispetto alle 5 del 2018).  I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 1.384, dei quali il 3,83, (53, di cui 46 uomini e 7 donne) è risultato positivo al test di verifica del tasso alcolemico, con un trend in diminuzione rispetto al 2018 ( la percentuale dei positivi al suddetto test era del 5,62 %).

Le persone denunciate, invece, per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono state 2.

I sequestri di veicoli sono stati 7 e hanno portato a 5 confische.

Autotrasporto professionale

In ossequio agli obbiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, la Polizia Stradale, nel corso del 2019, ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale.

Per quanto concerne quelli svolti congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione, sono stati effettuati da questa Sezione 11 servizi con l’impiego di 104 operatori di Polizia, con il concorso di 29 operatori del Ministero delle  Infrastrutture e Trasporti, che hanno portato al controllo di 216 veicoli pesanti, con l’accertamento di 87 infrazioni, per 1 patenti e 0 carte di circolazione ritirate.

 

Inoltre, nel corso del 2019, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati attivati controlli d’iniziativa o su segnalazione dell’istituto scolastico mirati al controllo degli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi d’istruzione.

Nel corso dell’anno sono stati sottoposti a controllo 164 autobus, dei quali 8 hanno evidenziato almeno una irregolarità, per un totale di 11 infrazioni e il ritiro di 1 patenti e 1 carte di circolazione.

Operazioni ad Alto Impatto

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 ai servizi programmati mensilmente a livello regionale sono stati affiancati dispositivi specifici pianificati a livello nazionale, secondo il modello delle “Operazioni ad Alto Impatto”, nella misura di circa 5 al mese, per sottoporre a controllo massivo particolari settori del trasporto e verificare il rispetto di specifiche norme poste a salvaguardia della sicurezza stradale. I dispositivi sono stati programmati e realizzati da personale particolarmente preparato in settori della circolazione in cui le violazioni costituiscono generale pericolo per la Sicurezza dei cittadini.

 Le operazioni in oggetto riguardano i seguenti settori, che hanno fatto registrare i risultati di seguito indicati:

  • CINTURE DI SCUREZZA E SISTEMI DI RITENUTA

12 operazioni – 3.665 veicoli controllati e 855 violazioni accertate di cui 376 riferite alla normativa specifica;

- ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA

9 operazioni (2 in più rispetto al 2018 ) – 8.518 veicoli controllati – 198 violazioni contestate di cui 39 alla normativa specifica;

  • AUTOTRASPORTO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DI PERSONE

      5 operazioni - 187 veicoli controllati e 15 violazioni accertate di cui 12 alla specifica  normativa;

  • TRASPORTO DI ANIMALI VIVI

      5 operazioni - 90 veicoli controllati e 3 violazioni accertate di cui 3 alla normativa specifica;

  • TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE

6 operazioni - 127 veicoli controllati e 23 violazioni accertate di cui 9 alla normativa specifica;

  • TRASPORTI ECCEZIONALI

6 operazioni (4 in più rispetto al 2018 ) con 50 veicoli controllati e 0 violazioni accertate alla normativa specifica;

  • TRASPORTO DI SOSTANZE ALIMENTARI

5 operazioni – 291 veicoli controllati – 61 violazioni accertate di cui 2 alla normativa specifica;

  • USO CORRETTO DI TELEFONI ALLA GUIDA DI VEICOLI

8 operazioni – 1.419 veicoli controllati e 140 violazioni accertate relative alla specifica normativa;

  • STATO DI EFFICIENZA DEGLI PNEUMATICI

3 operazioni – 805 veicoli controllati – 176 violazioni accertate di cui 44 alla specifica normativa.

I controlli ad “Alto Impatto” sono già stati riprogrammati per tutto il 2020.

Campagne di informazione ed educazione stradale

Numerose nel corso del 2019 le campagne di informazione ed educazione stradale.

Tra le campagne di educazione stradale del 2019: 

  • Campagna di sicurezza stradale “ICARO” che ha previsto la formazione di 300 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Quest’anno l’iniziativa ha focalizzato l’attenzione sul tema della rabbia alla guida e sulla distrazione.
  • Campagna di sicurezza stradale “BICISCUOLA” che ha previsto la formazione di 70 studenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Tra le campagne di informazione del 2019

  • La campagna “SERVICE SICUREZZA STRADALE” che ha visto la partecipazione di oltre 400 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado;
  • Nella provincia di Parma, sono stati altresì organizzati incontri sulla sicurezza stradale rivolti al personale sanitario impiegato nei servizi di emergenza, circa 140 persone, nonché simposi presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali e Associazioni di categoria sulla sicurezza stradale sui posti di lavoro (incidenti in itinere o nel corso l’attività lavorativa) a cui hanno partecipato circa 180 persone di cui 120 conducenti professionali per il trasporto delle merci su strada
  •  
  • Bimbi in Auto, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le principali Associazioni dei Pediatri, per sensibilizzare gli adulti sull’importanza dell’utilizzo dei sistemi di ritenuta per la sicurezza dei bambini in auto, nonché su tutti gli aspetti legati alla loro sicurezza quando viaggiano in auto.

Attività di Polizia Giudiziaria

L’attività svolta su tutto il territorio della provincia di Parma ha permesso di svolgere indagini perseguendo n. 786 reati, procedendo all’arresto in flagranza di n. 2 persone colpevoli di furto e falsa identità e di deferite in stato di libertà all’A.G. n. 306 persone ritenute, a vario titolo, responsabili di delitti contro il patrimonio (furto, ricettazione, riciclaggio), la fede pubblica (falso) e contro la pubblica amministrazione. Nel medesimo lasso temporale sono state svolte attività che hanno portato al sequestro di danaro e beni per circa 1.000.000 di euro.


17/01/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 00:32:05