Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43100 PARMA ( Dove siamo)
  • telefono: 05212194
  • email: VEDI ORARI E UFFICI

Questura di Parma - Ufficio Immigrazione - Agenda Elettronica

CONDIVIDI
231312

A partire dal 26 marzo 2019, l’Ufficio Immigrazione, concludendo l’iter di progettazione dell’Agenda Elettronica per l’accesso ai propri sportelli, sospenderà la distribuzione quotidiana dei numeri elimina-code.

Le prenotazioni per accedere agli sportelli del front-office dell’Ufficio Immigrazione, quindi, potranno essere effettuate unicamente presso gli Enti che hanno siglato il relativo protocollo d’intesa:

Informastranieri del Comune di Parma (per chi è domiciliato o residente nel Comune di Parma);

alcuni Comuni della Provincia, Ciac, Onlus, alcuni patronati, tra i quali CGIL, CISL, UIL, CNA, ENCAL-INPAL.

E’ possibile prenotare presso i CAS, che operano sul territorio, esclusivamente le istanze dei cittadini stranieri RICHIEDENTI LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE.

L’Agenda Elettronica in argomento servirà a disciplinare l’afflusso presso gli sportelli Front-Office di quei cittadini stranieri il cui accesso all’Ufficio Immigrazione non è regolato dall’Agenda Elettronica di Poste Italiane S.P.A., la quale, come noto, attualmente serve unicamente le istanze di rilascio/rinnovo del titolo di soggiorno presentate attraverso il KIT inoltrato per il tramite degli sportelli AMICO.

L’Agenda prevede 3 tipologie di appuntamenti che aderiscono alle esigenze proprio di questo Ufficio;

  • per informazioni e rinnovo/aggiornamento dei permessi di soggiorno e dei titoli di viaggio dei richiedenti protezione internazionale (nelle giornate di martedì – venerdì fascia oraria 8.30/13.00);
  • per il 1° rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno cartacei (dal lunedì al venerdì fascia oraria 8.30/13.00);
  • per le integrazioni o informazioni per tutte le tipologie dei permessi (dal lunedì al venerdì fascia oraria 8.30/13.00.

Dal 26 settembre quindi gli utenti appartenenti alle suddette categorie potranno accedere all’Ufficio Immigrazione unicamente previa presentazione di stampato dell’appuntamento, completo di data e orario, fissato grazie all’interlocuzione degli enti accreditati.

L’accesso diretto agli sportelli dell’Ufficio Immigrazione sarà mantenuto per tutte quelle persone che necessitano di dichiarazioni di presenza per turismo e per gli utenti che, tramite portale Questure, hanno verificato la possibilità di ritirare il proprio permesso di soggiorno.


02/09/2019

22/10/2020 13:32:07