In data 04 febbraio 2019, la Questura, nell’ambito del progetto “QUESTO NON E’ AMORE”, ha organizzato un altro gazebo in località Langhirano, per offrire, anche in provincia, un servizio di informazione e sensibilizzazione relativamente al fenomeno della violenza contro le donne (c.d. violenza di genere).
Essendo, questo, infatti, un fenomeno trasversale a tutte le fasce sociali, per combatterlo è necessario anche un deciso cambiamento culturale che possa aiutare le donne a vincere la paura, rompendo l’isolamento e la vergogna, nella consapevolezza di avere degli strumenti di contrasto, di sostegno e di tutela. Per questo fine precipuo, quindi, vengono organizzati i gazebo, ossia per far conoscere alle donne vittime di violenza fisica, psicologica, economica e sociale, che esiste una fitta rete di istituzioni, enti locali, CAV ed associazioni di volontariato che ogni giorno si impegnano per affermare una parità di genere contro stereotipi e pregiudizi e che il poliziotto rappresenta uno snodo fondamentale di questa rete.
Del resto, che la prevenzione rappresenti uno strumento primario nella difesa contro questo tipo di fenomeno emerge anche dal confronto dei dati statistici relativi ai reati commessi nell’anno 2017 e nell’anno 2018.
Quanto ai reati di violenza sessuale, nell’anno 2017 si sono registrati nr. 30 reati a Parma città e nr. 48 in provincia; nell’anno 2018, invece, sono stati commessi nr.13 reati a Parma città e nr.18 reati in provincia.
Anche il reato di percosse, evidenzia una diminuzione: nell’anno 2017, nr.38 casi a Parma città e nr. 64 in provincia; nell’anno 2018, nr.32 a Parma città e nr.51 in provincia.
Il reato di stalking, a Parma città, registra nr.85 casi nell’anno 2017 e nr. 52 nell’anno 2018.
Così come si nota una drastica riduzione per il reato di maltrattamenti in famiglia: sempre a Parma città, nr. 71 nell’anno 2017; nr.50 nell’anno 2018.