A seguito degli episodi che hanno richiesto l’intervento delle FF.OO. presso il circolo “Sabor” di Parma, con sede in via Emilio Lepido 227, il 03 aprile u.s. il Questore di Parma ha disposto la sospensione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande all’interno del circolo e la contestuale cessazione dell’attività.
Il circolo era stato teatro lo scorso febbraio di esplosione di colpi di arma da fuoco, fatto avvenuto appena fuori dal locale a seguito di una rissa scoppiata al suo interno. Nel recente passato si registra anche un episodio di accoltellamento ai danni di una cliente, protagonista insieme ad altre donne, di una violenta lite degenerata durante lo svolgimento di una serata organizzata dentro i locali dal circolo.
A tali episodi si sono aggiunti numerosi esposti e denunce da parte dei cittadini, riguardo le frequentazioni del circolo e la condotta degli stessi, sia all’interno che nelle zone appena adiacenti al “Sabor”.
La sospensione dell’attività, ai sensi dell’Art. 100 del T.U. delle Leggi di Pubblica Sicurezza avrà la durata di 7 giorni a partire dal 03 aprile u.s.
Un provvedimento analogo è stato disposto dal Questore di Parma, nei confronti dell’attività commerciale “Bar Europa” ubicato in P.le Dalla Chiesa 13.
L’attività commerciale è stata oggetto di numerosi interventi da parte della Sq. Volante della Polizia di Stato nel corso del 2017. Nel gennaio scorso, in due diverse occasioni, alcuni soggetti extracomunitari hanno aggredito il personale dipendente del bar, procurandogli lesioni guaribili in 30 gg. In entrambi i casi è stato accertato che gli aggressori sono soggetti dediti allo spaccio di stupefacenti nelle zone prossime all’attività commerciale o addirittura all’interno della stessa. A marzo di quest’anno le volanti della Polizia di Stato sono intervenute anche per una violenta lite sempre all’interno dell’esercizio ed in più occasioni, durante i costanti controlli degli avventori, è stata riscontrata la presenza di soggetti con precedenti specifici in materia di spaccio di sostanze stupefacenti.
I fatti in narrativa hanno così determinato l’adozione del provvedimento della sospensione per giorni 15 della licenza per la somministrazione di alimenti e bevande e la contestuale cessazione dell’attività a partire dal 04 aprile 2017.