Nell’ambito dei “servizi straordinari antidroga della Polizia di Stato nelle scuole e nelle aree segnalate come principalmente dedite allo spaccio” disposti dal Questore di Parma, ieri mattina 02 marzo 2017, è stata effettuata un’accurata attività di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi di istituti scolastici del centro cittadino e delle aeree verdi limitrofe notoriamente dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Il servizio antidroga, diretto dal dirigente l’UPGSP della Questura di Parma e coordinato all’esterno dal Sost. Comm. dell Polizia di Stato Giampiero Iacoboni, ha visto l’impiego di un articolato contingente composto da due unità cinofile antidroga della Polizia di Stato, quattro pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, una pattuglia della Guardia di Finanza e due equipaggi della Polizia Municipale di Parma, che ha proceduto ai controlli in prossimità delle scuole sin dalle ore 07: 30, espandendoli nelle ore successive al parco “Falcone – Borsellino”, spostandosi poi in Viale Vittoria e Via dei Mille.
Per quanto riguarda i controlli alle scuole il servizio è stato indirizzato presso i seguenti istituti scolastici: il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS) di Piazzale San Benedetto ove, con l’ausilio dell’unità cinofila è stato effettuato anche un controllo più approfondito estesosi all’interno delle aule e tra i banchi degli studenti durante le ore di attività didattica; IC Micheli di via Milano 14; Istituto superiore Giordani di via Lazio 3; Istituto Bocchialini – Bodoni di Viale Piacenza 14; Istituto Bocchi di Via Bocchi 33; ITIS Da Vinci di Via Toscana 10; Liceo Ulivi di Viale Maria Luigia 3; IPSIA Levi di Piazza Sicilia 5 e Liceo Bertolucci di Via Toscana 10/a. L’esito dei controlli alle scuole è stato negativo.
Hanno invece avuto esito positivo gli accertamenti espletati all’esterno delle scuole, consentendo di rinvenire e sequestrare a carico di ignoti, 38 grammi di sostanza stupefacente di tipo Hashish e 1,2 grammi di sostanza stupefacente tipo marijuana.
I controlli sono poi proseguiti in Via dei Mille e Viale Vittoria, zona comunemente nota per la frequente attività di spaccio. Ispezionando le aree di parcheggio che dividono le due strade, sono stati rinvenuti e sequestrati 16 involucri contenete sostanza stupefacente di tipo marijuana per il peso complessivo di 41,5 grammi. La sostanza stupefacente era celata, suddivisa in piccoli sacchetti di cellophane nero, all’interno di un guanto in similpelle ed un calzino.
Controlli antidroga, sequestrato considerevole quantitativo di sostanza stupefacente.
03/03/2017