Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43121 PARMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0521219411
  • email: dipps162.00F0@pecps.poliziadistato.it

Due diverse truffe nello stesso giorno: due truffatori denunciati

CONDIVIDI
Due diverse truffe nello stesso giorno: due truffatori denunciati

Alle 5.30 del mattino del 29 settembre, una Volante della Questura di Parma è stata inviata dalla Sala Operativa presso il Supermercato Panorama di Via Silvio Pellico, dove l’addetto alla sicurezza aveva  fermato un fornitore di latte, che si era reso responsabile del furto di alcune bottiglie.

Giunti subito sul posto, gli agenti hanno raccolto la testimonianza dell’addetto e del direttore: il primo ha dichiarato che quella mattina aveva organizzato un apposito servizio al fine di accertare la corrispondenza tra le bottiglie di latte effettivamente scaricate dal fornitore della Parmalat e la relativa bolla.

Questo accertamento era stato esperito in quanto il direttore del supermercato, effettuando controlli incrociati sulla merce consegnata e nei due giorni precedenti e le rispettive bolle, aveva constatato un ammanco di circa 20 bottiglie.

In più, da inizio anno era stato registrato un ammanco di latte per il valore di circa 3500 Euro.

Nella mattinata del 29, quindi, l’addetto alla sicurezza aveva fermato il fornitore del latte Parmalat mentre saliva a bordo del suo veicolo dopo aver effettuato tutte le operazioni di scarico. Chiedendo di poter fare una verifica di corrispondenza tra la bolla redatta e il latte consegnato, immediatamente egli aveva affermato di aver dimenticato a bordo del suo veicolo 24 bottiglie di latte.

Appena chiesto l’intervento del 113, il fornitore ha ammesso la propria

responsabilità e dichiarato di aver agito così per problemi economici.

L’addetto alle consegne responsabile dei furti, identificato per D.E., italiano 50enne incensurato di origine milanese ma residente in città, è stato denunciato in stato di libertà per Truffa Continuata.

             

Nel primo pomeriggio dello stesso giorno  una Volante della Questura di Parma è intervenuta presso il parcheggio all’aperto del Centro Commerciale “Eurosia” perché era stato segnalato un tentativo di truffa.

Giunti immediatamente sul posto, gli agenti hanno accertato che la vittima della tentata truffa era stata avvicinata da un uomo a lui sconosciuto, che lo aveva informato che poco prima due soggetti avrebbero tentato di rubare la targa anteriore della sua auto e tentato di rovistare all’interno dell’abitacolo dal finestrino, che era stato lasciato aperto per metà.

Solo grazie al pronto intervento di questo sconosciuto e di un suo conoscente i ladri sarebbero stati messi in fuga dopo una colluttazione, durante la quale – prosegue il racconto del presunto truffatore - l’uomo avrebbe subito il danneggiamento della cover del suo telefono cellulare, cadutogli nella lite. A questo punto questi gli aveva chiesto di rimborsargli la spesa del danneggiamento del proprio telefono, danno quantificato dallo stesso per circa 20-30€.

Solo in tale frangente, la vittima aveva avuto il sospetto che tale racconto, apparso alquanto strano, potesse essere un tentativo di truffa.

e si era rivolto a alla vigilanza interna dell’Eurosia e al 113.

All’arrivo della vigilanza interna, la vittima ha indicato il presunto truffatore, che stava tranquillamente sorseggiando un caffè al bar vicino all’ingresso del centro commerciale. L’addetto alla vigilanza, visionando i filmati delle telecamere interne, ha in effetti constatato come il racconto del tentativo di furto e della colluttazione fossero completamente inventati.

Mentre la vittima si recava a sporgere denuncia, il presunto truffatore è stato accompagnato in Questura, dove, identificato per C.C., pregiudicato 31enne di origini campane domiciliato a Parma, è stato denunciato in stato di libertà per tentata truffa.


30/09/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/11/2024 20:47:14