LUNEDI' PROSSIMO IN PIAZZA DUOMO LA CAMPAGNA ITINERANTE PER UNA RETE SEMPRE PIU' SICURA
La Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha organizzato sul territorio nazionale una campagna educativa itinerante denominata "Una vita da social" sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli connessi all'utilizzazione della rete internet ed in particolare dei social network.
Si tratta di un progetto dinamico, innovativo e decisamente al passo con i tempi che, attraverso l'utilizzo di un truck (autoarticolato) multimediale allestito come aula didattica, vuole avvicinarsi alle nuove generazioni, evidenziando con un linguaggio semplice ma esplicito sia le opportunità del web che i rischi di cadere nelle tante trappole dei predatori della rete.
L'iniziativa, partita da Roma lo scorso 13 gennaio e che ha già raggiunto diverse città della penisola, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, coinvolgendo anche insegnanti e genitori, e prevede la collaborazione di alcune delle più importanti società che a vario titolo operano sul web (Facebook, Fastweb, Google, 3, Libero, Microsoft, Telecom Italia, Norton by Symantec, Skuola.net, Vodafone, Virgilio, Wind e Italiaonline e quale media partner RDS).
L'obiettivo comune che si vuole realizzare è rendere la rete sempre più sicura, dopo i gravissimi, recenti episodi di cronaca culminati con il suicidio di alcuni adolescenti ed in relazione al dilagante fenomeno del cyber bullismo e delle varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie.
Lunedì 11 maggio si terrà la tappa nella città di Parma della manifestazione che si svolgerà nella piazza Duomo, dove gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni incontreranno sui temi della sicurezza online gli studenti, gli insegnanti e la cittadinanza.
E' prevista anche la partecipazione di un giocatore di football americano dei Panthers e dell'ex centravanti del Parma Calcio Alessandro Melli che faranno da testimonial, affinchè il messaggio sià più efficace per una navigazione sicura online.
Nell'ambito dell'evento, è stata creata una pagina Facebook "Una vita da social", gestita da operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni, dove sono pubblicati gli appuntamenti, le attività ed i contributi ricevuti in tutte le tappe toccate dal truck e dove i giovani possono postare le proprie impressioni dopo ogni incontro.