Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43121 PARMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0521219411
  • email: dipps162.00F0@pecps.poliziadistato.it

STACCANO IL CONTATORE DELLA CORRENTE PER ENTRARE IN ABITAZIONE

CONDIVIDI

LA POLIZIA DA’ AI CITTADINI CONSIGLI UTILI PER DIFENDERSI DAI LADRI

Il colpo è stato messo a segno nella giornata di ieri pm. verso le 17 in via Catalafimi con uno stratagemma messo in campo nello stesso pomeriggio poche ore prima in un'altra traversa di via Fleming: il primo tentativo andato vano mentre il secondo è andato in porto. La vittima un'anziana donna.

Il modus operandi è certamente insolito, ed è una tecnica che si sta diffondendo negli ultimi tempi in città. I ladri, dopo avere ripetutamente staccato l'interruttore della luce del condominio, ingenerando la falsa convinzione di un'anomalia nel contatore dell'energia elettrica, si sono introdotti nella casa di un'anziana signora nel frattempo uscita di casa "senza assicurare la chiusura del portone per la temporanea assenza" per andare a ripristinare l'energia dai quadri del contatore posto nei seminterrati del palazzo.

Il seguito della storia come da rito: velocissima incursione in camera da letto, furto di banconote e di oggetti in oro, rientro in casa della ignara signora con la sgradita scoperta.

Con la stessa tecnica poche ore prima è stato segnalato al 113 un uomo sospetto che dopo aver staccato la luce del contatore si allontanava dall'abitazione probabilmente intuendo di essere stato scoperto.

I consigli per la sicurezza: visti tali episodi, la Polizia consiglia per i giorni a venire, nel caso dovessero ripetersi episodi analoghi a quelli anzi descritti, di ricordare di chiudere sempre con le dovute mandate il portone di casa anche per temporanee assenze e come ulteriore cautela da adottare in futuro, nel caso in cui i il contatore o l'interruttore dell'energia elettrica sia posto all'esterno dell'abitazione, di proteggetelo con una cassetta metallica chiusa a chiave in modo da evitare che qualcuno possa staccare la corrente.


03/04/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/11/2024 13:01:52