Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43121 PARMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0521219411
  • email: dipps162.00F0@pecps.poliziadistato.it

DENUNCIATO MOLDAVO PER RICETTAZIONE

CONDIVIDI

Sequestrati integratori alimentari per un valore di vendita di trenta mila euro

Alle ore 4,15 circa dell'8 agosto u.s., un equipaggio dell'U.P.G.S.P. si recava in questa via Vigotti nr. 3/B presso il negozio di integratori alimentari "MUSCLE & FITNESS per segnalazione di furto in atto.

In particolare era stata segnalata la presenza di una autovettura ed un furgone che ed alcune persone che stavano caricando degli scatoloni. Al sopraggiungere della Volante però i due veicoli si erano già allontanati e le ricerche in zona non avevano permesso di rintracciare i ladri.

Si accertava poi che i malviventi, dopo aver forzato una porta, come riferito dal titolare giunto sul posto, avevano asportato numerosi cartoni contenenti confezioni di integratori alimentari (circa 2-3 bancali per un valore commerciale al pubblico di circa 35.000 euro).

Altresì, i ladri avevano asportato il fondo cassa in moneta ammontante a circa 30 euro ed un computer portatile.

Nella serata del 3 settembre u.s. la Squadra Mobile ha disposto un servizio straordinario finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori, con l'impiego di più equipaggi.

Alle ore 22,30 circa, perveniva al 113 una segnalazione di "movimenti sospetti" presso una officina sita nella periferia della zona est di Parma.

In particolare veniva segnalata una persona che entrava ed usciva da una porta della ditta con dei sacchi della spazzatura.

Un equipaggio della Sezione Antirapine, ricevuta la segnalazione, si recava sul posto e fermava una autovettura che si stava allontanando dalla ditta segnalata.

Il conducente dell'auto subito riferiva di essere un dipendente dell'officina ove vi si era recato per preparare i sacchi di immondizia.

Non ritenendo plausibile quanto riferito ed in considerazione della particolare agitazione del ragazzo, veniva effettuata una perquisizione della vettura.

L'attività di ricerca non evidenziava nulla di particolare se non un sacchetto della spazzatura contenente 5 barattoli di integratori alimentare solitamente utilizzati dai frequentatori di palestre.

Il dipendente dell'officina riferiva oralmente di aver acquistato i predetti integratori da un amico, per uso personale.

Il personale operante chiedeva spiegazioni in relazione alla sua presenza presso la ditta a quell'ora, lo stesso ribadiva che, avendo la disponibilità delle chiavi, si era recato in ditta per preparare i sacchi dell'immondizia.

A quel punto, apparendo inverosimile quanto dichiarato dal giovane e considerato lo stato di agitazione dello straniero, veniva richiesto l'ausilio di altro personale della Sezione antirapine e poi si tornava all'officina al fine di verificare la veridicità di quanto dichiarato dal giovane.

Aperta la porta con le chiavi nella disponibilità del dipendente, lo stesso indicava un sacco di spazzatura ma gli investigatori guardandosi attorno notavano alcuni sacchi della spazzatura all'interno di un'auto in riparazione.

A quel punto veniva chiesto al giovane cosa contenessero e lo stesso con atteggiamento rassegnato, riferiva trattarsi di integratori come quelli che aveva in auto.

In effetti, all'interno dei 4 sacchi di grosse dimensioni per la spazzatura, che erano sull'autovettura, erano contenuti 37 barattoli di grandi dimensioni tutti contenenti integratori alimentari (creatina, proteine ecc.).

Altresì, all'interno del cestino dei rifiuti posto all'esterno della ditta si rinvenivano alcuni cartoni strappati e riportanti un adesivo recante la scritta del destinatario " MUSCLE & FITNESS con il relativo indirizzo.

Apparendo evidente che il quantitativo di integratori rinvenuti, era spropositato per un uso personale e considerato che presso il negozio MUSCLE & FITNESS, circa 20 giorni prima, era stato perpetrato un ingente furto di prodotti integratori, gli investigatori effettuavano una perquisizione rinvenendo, nascosti dentro il vano caldaia, 29 scatoloni, anch'essi recanti l'adesivo della ditta di spedizioni e il negozio MUSCLE & FITNESS come destinatario.

Anche all'interno dei predetti scatoloni erano contenuti innumerevoli confezioni di integratori alimentari.

Veniva convocato sul posto il titolare dell'esercizio commerciale MUSCLE & FITNESS, il quale ha riconosciuto il materiale in argomento, con assoluta certezza, per quello che gli è stato rubato.

Tutte le confezioni di integratori di cui sopra (quelle rinvenute sull'auto, nei sacchi della spazzatura e nei cartoni) pertanto, venivano sottoposte a sequestro.

S.C. di anni 23, di origini moldave, ma residente in Italia, in regola col soggiorno ed incensurato, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma per il reato di ricettazione.


05/09/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/11/2024 17:34:38