Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43121 PARMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0521219411
  • email: dipps162.00F0@pecps.poliziadistato.it

ARRESTATI GLI AUTORI DELLA RAPINA ALLA CARIPARMA

CONDIVIDI

BRILLANTE OPERAZIONE DELLA SQUARA MOBILE

Alle ore 12,35 circa del 10 ottobre scorso tre individui, di cui uno a volto scoperto, dopo essere entrati nell'Agenzia 9 della banca CARIPARMA CREDIT AGRICOLE di via Cuneo estraevano i cutter e, chiusi gli impiegati ed alcuni clienti nei bagni, si impossessavano della somma custodita nelle casse; 1.735,73 euro

Durante le fasi della rapina, uno dei rapinatori, avendo notato che un'impiegata indossava una catena d'oro ed un collier, se ne era impossessato strappandole letteralmente dal collo della donna, facendosi poi consegnare dalla stessa anche un bracciale in oro che portava al polso destro. Le immediate indagini svolte dalla Sezione Antirapine permettevano di apprendere che, il giorno della rapina, una signora che si trovava nei pressi della banca aveva notato tre persone salire a bordo di un'autovettura e ripartire a forte velocità tanto che la donna, senza nulla sapere, aveva memorizzato la targa e le caratteristiche dell'auto per poi riferirle ad un Agente della Polizia Municipale segnalandone l'infrazione stradale. L'Agente della Polizia Municipale, appreso della rapina ed intuendo che forse l'auto potesse essere messa in correlazione coi rapinatori, ne dava notizia ai poliziotti i quali dopo una lunga serie di accertamenti incrociati al P.R.A. riuscivano a risalire all'autovettura segnalata. In seguito venivano effettuati accertamenti sul proprietario dell'autovettura che risultava essere un giovane originario di Palermo ma residente a Montecchio Emilia, LA VARDERA Gianluca: di questo soggetto risultavano contatti con un personaggio residente nel Napoletano. Quest'ultimo, era stato identificato a bordo di un treno nei pressi di Roma da una pattuglia della Polfer la sera antecedente la rapina, unitamente ad un altro ragazzo napoletano. I riscontri successivi permettevano di accertare che si trattava di due dei tre rapinatori della Cariparma. Si chiamano VERDE Antimo e PETRILLO Ciro. All'esito delle indagini, valutato il considerevole materiale probatorio raccolto a loro carico, martedì scorso, il G.I.P. presso il Tribunale di Parma Dr. Alessandro CONTI ha emesso una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dei predetti. Personale della Sezione Antirapine si è recata a Napoli ove ha rintracciato ed arrestato PETRILLO e VERDEtrovati nelle proprie abitazioni site nel Comune di Sant'Antimo. Contemporaneamente, un'altra a Montecchio Emilia (RE) è stato arrestato LA VARDERA Gianluca. Durante la perquisizione, a LA VARDERA è stata sequestrata una pistola scacciacani priva del previsto tappo rosso, un cutter ed un proiettile cal. 7,65 per i quali è stato anche indagato in stato di libertà per i reati di detenzione abusiva di munizioni e porto illegale di oggetti atti ad offendere.

Dopo le formalità di rito La VARDERA è stato associato presso il Carcere di Reggio Emilia mentre i complici PETRILLO e VERDE sono stati associati presso il carcere di Napoli.


12/03/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/11/2024 13:18:12