incontro all'Università di Parma presso la facoltà di Giurrisprudenza e Sceienze Politiche
Nel quadro di un programma di orientamento professionale predisposto dalle Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Parma, alla presenza dei presidi di dette Facoltà, il Questore di Parma Dr. Salvatore LONGO ha partecipato ad un incontro con gli studenti finalizzato ad illustrare loro l'attività della Polizia di Stato, l'organizzazione degli uffici centrali e periferici e l'attività di formazione dei funzionari della Polizia di Stato.
Nel corso dell'incontro il Questore ha anche illustrato agli studenti la sua personale esperienza professionale all'interno della Amministrazione della Pubblica Sicurezza soffermandosi poi sulla funzione del Questore, sul funzionamento della Questura e sull'organizzazione della stessa.
Ha, inoltre, evidenziato le caratteristiche che ciascun funzionario di polizia deve avere soffermandomi, in particolare, sul senso del dovere, sull'intuito, sullo spirito di sacrificio e sul senso di appartenenza alle istituzioni.
All'incontro ha partecipato il Dirigente dell'UPGSP Commissario Capo della Polizia di Stato, Dott.ssa Roberta Cicchetti, funzionario di prima nomina, a Parma dal mese di gennaio 2011, per dare agli studenti una percezione più immediata dei requisiti, delle prove da superare ed infine della personale esperienza attraverso la voce di chi ha superato recentemente il concorso.
L'incontro, di cui è stata data notizia anche dagli organi di informazione locale, è stato proficuo ed ha suscitato un notevole interesse da parte degli studenti di entrambe le facoltà.