Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43100 PARMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0521219411
  • email: VEDI ORARI E UFFICI

Rilascio Passaporti

CONDIVIDI
Parma

ISTRUZIONI PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

 

Agenda elettronica Passaporti

L’Agenda Elettronica, il sistema di prenotazione, introdotto nel 2010, che garantisce a chi intende richiedere il rilascio del passaporto, di ottenere, per produrre l'istanza ed i relativi documenti allegati e per depositare le impronte, un appuntamento allo sportello della Questura evitando pertanto attese non sempre quantificabili in ordine di tempo, è l’unico sistema attraverso cui è possibile prenotare un appuntamento per richiedere il rilascio del passaporto.

Trattasi di un sistema di prenotazione online che i cittadini utilizzano direttamente da propri terminali personali, tramite il sito https:\\www.passaportonline.poliziadistato.it, oppure, nel caso non abbiano tale possibilità, tramite gli uffici anagrafe dei comuni di residenza.

Ritiro Passaporti

Al termine del disbrigo della pratica relativa al rilascio del passaporto, l’Ufficio della Questura comunica all’utente il giorno in cui potrà effettuare il ritiro del documento. 

Urgenze

La Questura garantisce la trattazione prioritaria delle pratiche di rilascio dei passaporti per coloro che, a fronte di specifiche motivazioni (ad esempio: comprovate ragioni di lavoro, studio o salute), debbano partire con urgenza.

In tal caso il cittadino deve comunque prendere un appuntamento con ragionevole anticipo all’Ufficio Passaporti inviando una mail all’indirizzo dipps162.00f0@pecps.poliziadistato.it indicando la documentazione comprovante l’urgenza, o recandosi personalmente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura, sito in Borgo della Posta n. 16.

Sarà cura della Questura calendarizzare un appuntamento nel giro di pochi giorni.


26/02/2011
(modificato il 07/02/2024)

19/04/2024 07:05:41