Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43100 PARMA ( Dove siamo)
  • telefono: 05212194
  • email: VEDI ORARI E UFFICI

La Polizia Scientifica alla “notte dei ricercatori”

La Polizia Scientifica alla “notte dei ricercatori”

Tra le numerose iniziative che hanno animato la “Notte dei ricercatori”, svoltasi il 28 settembre, grande interesse ha suscitato, per i numerosi partecipanti di tutte l’età, la presenza della POLIZIA SCIENTIFICA, con personale dei Gabinetti delle Questure di Bologna e Parma.  In particolare, quest’anno il pubblico ha avuto la possibilità di curiosare tra le diverse attrezzature, materiali e tecnologie   di cui è dotato il nuovo mezzo in uso alla Polizia Scientifica, il Pick Up Fiat FULL BACK con i colori d’istituto.

Personale qualificato del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica della Questura di Bologna ha illustrato tutte le potenzialità di cui è dotato il mezzo e il notevole apporto offerto nelle delicate attività di sopralluogo.

Piccoli e grandi hanno avuto la possibilità di cimentarsi realmente in attività d’indagine tecno-scientifiche, in particolare per la ricerca di tracce biologiche con l’utilizzo delle luci forensi e di quella dattiloscopica con l’impego di particolari polveri atte ad evidenziare le impronte latenti.

Divertente e istruttivo si è rivelato il “gioco dell’Impostore”, attraverso il quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di smascherare un eventuale “usurpatore d’identità”, focalizzando l’attenzione sulle peculiari caratteristiche del volto delle foto messe a confronto.

Filmati, cartelloni illustrati e una simulata scena del crimine hanno consentito ai partecipanti una “Full Immersion” in quello che è l’affascinante mondo della Polizia Scientifica.


03/10/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/09/2019 10:01:15