Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43100 PARMA ( Dove siamo)
  • telefono: 05212194
  • email: VEDI ORARI E UFFICI

Legalità, Bullismo e Cyberbullismo:

incontro scuola

La Polizia di Stato incontra i giovani alunni dell’Istituto “Bocchialini” di Parma

Nell’ambito degli incontri in materia di educazione alla legalità promossi dalla Polizia di Stato, il Commissario Capo Pasquale Cusano e l’Assistente Capo Diego Margari, hanno incontrato i giovani ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “Bocchialini” di Parma, nel corso dell’assemblea d’Istituto delle classi prime, seconde e terze.

Il personale della Questura di Parma, forte dell’esperienza maturata presso l’Ufficio Minori della Divisione Polizia Anticrimine e grazie al contributo indispensabile del corpo docenti e del Vice Preside dell’Istituto, Prof. Botti Giannino,  ha affrontato tematiche molto attuali, inerenti all’uso consapevole della rete e ai rischi collegati a comportamenti relazionali errati che possono portare ad azioni di bullismo e di cyberbullismo.

Il tutto non prima di aver dato alcuni input sui principi cardine della nostra Costituzione e sulla definizione di diritti e doveri.

Per quanto concerne il bullismo, alle classi incontrate sono stati proiettati dei filmati, che hanno permesso meglio di riflettere sulle conseguenze negative che quei comportamenti persecutori hanno sulla vittima.  I ragazzi, sono stati informati, anche attraverso esempi, sulla gravità delle conseguenze che possono subire le vittime e le ripercussioni nella sfera giuridica dell’autore e dei suoi familiari.

Sono state illustrate delle semplici, ma efficaci, regole di comportamento sia per la convivenza nella vita reale sia per ridurre i rischi collegati alla vita digitale.

 L’incontro ha permesso di riflettere sul ruolo svolto dalle Istituzioni, dalla Scuola e da ogni persona  nell’azioni di contrasto al bullo o al cyberbullo.

Riscontrando da parte dei ragazzi una grande partecipazione ed un notevole interesse sul tema, gli esperti della Polizia di Stato hanno messo in guardia i giovanissimi anche su un altro tema, anch’esso oggetto dell’incontro, che è il rischio proveniente dai  giochi online.

Il personale della Polizia di Stato proseguirà nell’iniziativa, che ha avuto molto successo, già nel mese di marzo, presso altri istituti scolastici di Parma.


28/02/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/09/2019 13:49:45