Questa mattina, presso il Cinema Astra, la Questura di Parma ha presentato, agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, “YOUPOL”, la nuova App che permette di stabilire un contatto diretto con la Polizia di Stato al fine di segnalare episodi di bullismo e di spaccio di stupefacenti.
La Polizia di Stato, da sempre impegnata nella formazione civica dei ragazzi, con tale incontro, ha inteso coinvolgere gli adolescenti e responsabilizzarli sul rifiuto del consumo della droga e di ogni forma di violenza, realtà che troppo spesso restano sommerse e che sono fonte di emarginazione e grande sofferenza.
L’incontro ha avuto inizio con gli interventi del Signor Prefetto di Parma, Dr. Forlani, del Signor Questore di Parma, Dr. Piovesana e dell’Assessore all’educazione ed inclusione del Comune di Parma, Dott.ssa Seletti, i quali, introducendo le tematiche del Bullismo e del Cyberbullismo, hanno sottolineato la delicatezza e la pericolosità di tali comportamento e l’importanza delle segnalazioni, il primo passo da fare per consentire un immediato ed efficace intervento da parte degli Operatori di Polizia.
La finalità dell'iniziativa, alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle altre Forze di Polizia, è stata quella di fornire uno spunto di riflessione ai giovani studenti circa gli aspetti giuridici di determinati comportamenti, spesso sottovalutati e considerati di scarso significato, ma dalle conseguenze talvolta tristemente tragiche, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle altre forze di Polizia e una grande partecipazione e un notevole interesse sul tema.
Considerata l’importanza e l’attualità di tali fenomeni, il Commissario Capo Mastorci ha fornito, in primo luogo, degli input sui principi cardine della nostra Costituzione e sulle varie condotte costituenti reato. Successivamente, il Sovrintendente Capo Vezzosi, in servizio presso la Polizia Postale di Parma, ha approfondito le tematiche del Cyberbullismo e l’Assistente Capo Margari, in servizio presso l’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine della Questura, ha illustrato gli aspetti processual-penalistici conseguenti a determinate condotte.
Infine, il Commissario Capo Cusano, Dirigente delle Volanti della Questura di Parma, ha illustrato il funzionamento e le potenzialità della nuova App YOUPOL che, come detto, rappresenta un canale diretto ed immediato di comunicazione con la Centrale Operativa della Polizia di Stato.
“NON SENTIRSI SOLI” di fronte a bulli e spacciatori, questo è il messaggio che la Polizia di Stato intende fare passare, perché la Polizia di Stato c’è sempre.
#ESSERCI SEMPRE