Questura di Parma

  • Borgo della Posta, 14 - 43100 PARMA ( Dove siamo)
  • telefono: 05212194
  • email: VEDI ORARI E UFFICI

166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

torre

#Essercisempre

Oggi 10 aprile ricorre il 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. 
Per l’occasione si svolgeranno varie cerimonie in tutte le città della Nostra Nazione.
La Questura di Parma celebrerà l’Anniversario presso il Castello di Torrechiara. Una location d’eccezione resa disponibile grazie alla collaborazione del Polo Museale dell’Emilia Romagna e del Comune di Langhirano.
Una tabella di marcia ricca ed intensa: molti i momenti significativi da condividere con rappresentanti istituzionali e cittadini, per i quali e con i quali i poliziotti della Provincia di Parma lavorano quotidianamente.
“Esserci Sempre” non è solo lo slogan della celebrazione, ma l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato al servizio del cittadino che deve poter sentire la vicinanza delle Istituzioni, non solo nei momenti di difficoltà. 

Dalle ore 13.00 sarà possibile partecipare all’inaugurazione della ricostruzione olografica in 3D del Castello di Torrechiara e del restauro di armature rinascimentali della Collezione Farnese.

Alle ore 14.30 sarà possibile assistere alla dimostrazione operativa che gli Agenti della Polizia di Stato eseguiranno con il coinvolgimento dei giovani studenti degli Istituti scolastici.

Alle ore 18.15 avrà inizio la celebrazione della Fondazione della Polizia con l’intervento del Questore di Parma, Pier Riccardo Piovesana, che illustrerà l'attività della Polizia di Stato nella Provincia, a sottolineare l'impegno e risultati che i poliziotti sono riusciti ad assicurare alla comunità.

Durante la cerimonia, verrà data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, del Ministro dell'Interno Marco Minniti e del Capo della Polizia Franco Gabrielli.

Oltre alla tradizionale consegna dei riconoscimenti premiali al personale della Polizia di Stato che si è distinto in attività di servizio, sarà dedicato un momento molto speciale alla Polizia Scientifica che quest’anno è stata insignita, dal Presidente della Repubblica, della Medaglia d’oro al valor Civile.

Nel corso della giornata sarà possibile avere informazioni e conoscere le attività delle varie specialità della Polizia di Stato, presso i vari stand allestiti per l’occasione. Tanti i video e le fotografie a testimonianza di quanto è stato fatto nei mesi trascorsi.
Inoltre, saranno esposti i mezzi e le attrezzature a disposizione degli operatori, nonché le moto e le auto d’epoca e sarà possibile avere le testimonianze storiche attraverso i ricordi e i raccolti dai soci dell’Associazione Nazione della Polizia di Stato. 

Appuntamento, quindi, al Castello di Torrechiara dove, tra le altre cose, alle ore 19.00 sarà possibile partecipare ad una visita guidata con musiche rinascimentali.


10/04/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/09/2019 08:33:26