In occasione del ventennale della strage di via D'Amelio la Questura di Palermo organizza un torneo di tennis interforze.
In occasione del XX° Anniversario della strage di via D'Amelio, la Questura di Palermo e la Fondazione "Progetto Legalità" hanno organizzato un torneo di tennis che si svolgerà nei giorni 15, 16 e 17 luglio presso il Circolo Tennis Palermo di Viale del Fante.
Sui campi in terra battuta, ogni giorno, dalle 17:00 in poi si sfideranno, per un totale di 24 partite, rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Magistratura per "fare sistema" e contrapporre alla cultura della morte di Cosa Nostra quella della vita e dello sport.
Il momento culminante della manifestazione sarà rappresentato, la sera del 17 luglio, dalla premiazione dei capitani delle squadre partecipanti cui verrà consegnata una coppa realizzata da Giovanni Busetta, proprietario di una fabbrica di porcellana di Bagheria ed il cui padre fu assassinato dalla mafia perché cognato di Tommaso Buscetta .
A consegnare i premi saranno 11 bambini indicati dall'Ufficio Scolastico Regionale e scelti tra quelli delle scuole di quartieri palermitani a rischio.
Solo all'atto della premiazione gli 11 bambini sapranno di essere stati scelti quali destinatari di altrettanti "Corsi di sport": 5 di calcio messi a disposizione della F.I.G.C., 2 di nuoto messi a disposizione dalla WATERPOLO, 2 di pallavolo ed 1 di Kick boxing messi a disposizione dal C.O.N.I. ed uno di tennis messo a disposizione dal Circolo Tennis Palermo.
Anche la scelta della disciplina sportiva è stata, inconsapevolmente, indicata dai bambini premiati ai quali è stato preventivamente chiesto di svolgere un tema in classe dal titolo "lo sport che mi piacerebbe praticare".
La serata finale della "tre giorni" sarà scandita anche da fasi di più intimo e personale ricordo da parte delle Autorità presenti alle quali sarà chiesto di ricordare cosa stessero facendo il 19 luglio di 20 anni fa, quando il tritolo di via d'Amelio spezzò 6 vite umane e cambiò irreversibilmente le nostre.
Durante la stessa serata verrà assegnata ad un giornalista la targa "P.Giaccone", edizione 2012.