Questura di Palermo

  • Salita Antonio Manganelli in piazza Vittoria n.8 - 90134 PALERMO ( Dove siamo)
  • telefono: 091210111
  • email: dipps155.00F0@pecps.poliziadistato.it;

LA POLIZIA DI STATO ARRESTA DUE RUMENI PER TENTATO TRIPLICE OMICIDIO.

CONDIVIDI

LA POLIZIA DI STATO INDIVIDUA ED ARRESTA GLI AUTORI DI UNA VIOLENTA AGGRESSIONE SFOCIATA IN TENTATIVO DI OMICIDIO. ALLA BASE DEL CRUENTO LITIGIO, UNA SEMPLICE SIGARETTA ACCESA.

La Polizia di Stato ha arrestato Salajan Mircea 41enne e Cozma Sibian 29enne, tra loro zio e nipote, entrambi cittadini rumeni, poiché ritenuti responsabili del reato di tentato, triplice omicidio.

Lo scorso novembre, i poliziotti erano intervenuti in via Paolo Balsamo dove era stata segnalata un'aggressione all'interno di un bar in danno del proprietario e di due dipendenti.

Nella circostanza, era stato accertato come i tre fossero stati aggrediti da due soggetti dell'Est-europeo, a seguito di futili motivi: la lite furibonda era nata, presumibilmente, per una semplice sigaretta accesa in un bar.

Sembrerebbe che, dopo una prima discussione, i due fossero usciti dal locale per rientrarvi poco dopo, armati di tutto punto.

In quel frangente, il titolare dell'esercizio commerciale ed i due dipendenti erano stati picchiati brutalmente dai due stranieri, che, con una spranga di ferro, un coltello, un giravite ed un "tira-pugni", li avevano tramortiti, provocando fratture e lesioni varie fino a lasciarli esanimi in un'autentica pozza di sangue.

I due assalitori erano da subito riusciti a fuggire, facendo perdere le loro tracce.

La Squadra Investigativa del Commissariato di P.S. "Brancaccio", di concerto con l'Autorità Giudiziaria, facendo seguito ad una mirata attività di indagine, è riuscita ad identificare gli autori della violenta aggressione come: Salajan Mircea e Cozma Sibian.

Fondamentale per l'attività investigativa è stata l'avere sviscerato la vita e la personalità dei due presunti autori di questa violentissima aggressione. Un dato, più di ogni altro, ha condotto gli inquirenti ai due soggetti rumeni: entrambi sono risultati, praticanti, cristiano-ortodossi. Da qui gli investigatori hanno intuito che in occasione della veglia della Pasqua ortodossa, che si è celebrata quest'anno l'11 aprile, almeno uno dei due soggetti avrebbe potuto raggiungere uno dei luoghi di culto cittadini di quella religione.

In effetti, l'intuizione dei poliziotti si è verificata corretta. All'esterno del luogo di culto è stato, infatti, rintracciato Cozma Sibian.

Il resto lo ha fatto l'attività di polizia, corroborata da intercettazioni telefoniche, grazie alle quali è stato possibile localizzare, attraverso la cella, l'ampia fetta di territorio dove si trovava il secondo rumeno.

Salajan Mircea, secondo le risultanze dei poliziotti, sia per gravi dissidi avuti con un congiunto, sia per sfuggire alle indagini degli agenti in relazione ai gravi fatti di sangue di via Paolo Balsamo, si era allontanato dal capoluogo.

A Salajan è costata cara la decisione di sanare il dissidio con il parente, proprio in occasione della Pasqua ortodossa, portandolo a far rientro nel capoluogo.

Il rumeno è stato bloccato, a bordo della sua autovettura nei pressi dello svincolo autostradale di Villabate.

Alla luce dei gravi indizi di colpevolezza, di concerto con l'Autorità Giudiziaria, si è proceduto all'arresto dei due cittadini rumeni, poiché ritenuti responsabili del reato di triplice, tentato omicidio.

I due si trovano al momento ristretti presso la casa circondariale dei "Pagliarelli".


15/04/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/05/2024 06:13:48