Questura di Palermo

  • Salita Antonio Manganelli in piazza Vittoria n.8 - 90134 PALERMO ( Dove siamo)
  • telefono: 091210111
  • email: dipps155.00F0@pecps.poliziadistato.it;

La Polizia di Stato arresta un trafficante di droga.

CONDIVIDI

La sezione “Antidroga” della Squadra Mobile di Palermo arresta un trafficante di droga trovato in possesso di 3kg di cocaina.

Nel pomeriggio di mercoledì 4 settembre, personale della sezione "Antidroga" della locale Squadra Mobile ha tratto in arresto RUFFO Maurizio, nato a Napoli il 01/11/66, residente a Marano di Napoli (NA), pregiudicato, poiché resosi responsabile del reato previsto all'art.73 del DPR 309/90, consistente nella detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, in tale caso di tipo "cocaina".

L'operazione è avvenuta nell'ambito di preordinati servizi di controllo del territorio posti in essere da personale automontato della Questura che,anche recentemente, hanno già consentito di ottenere interessanti risultati per quanto attiene al contrasto dell'attività di spaccio di droga nelle strade e nei rioni di Palermo e provincia.

L'attività ha avuto origine nel primo pomeriggio del 4 settembre, allorché alcuni uomini della Questura, durante un pattugliamento delle vie d'ingresso alla città, notavano, precisamente all'altezza dello svincolo autostradale di Bagheria (PA) (sito in cui in questi giorni si è intensificato il controllo a causa del previsto contro-esodo relativo al periodo estivo), un soggetto di sesso maschile a bordo di un'autovettura che procedeva a velocità molto sostenuta, e per di più "zigzagando" tra le altre vetture ivi presenti. Gli operatori, a tal punto, provvedevano ad intimare l'ALT allo scopo di fermarlo.

Vistosi bloccato, l'uomo, per spiegare le brusche accelerazioni di poco prima, tentava di imbastire una serie di scuse, giustificandosi col fatto di aver da poco acquistato l'autoveicolo e di voler provarne l'efficacia, ma quando, incalzato dalle domande a ripetizione dei poliziotti, andava in confusione e iniziava a cercare di minimizzare l'accaduto, gli agenti, che nel frattempo avevano controllato i dati del soggetto (rilevando che si trattava di un pluri-pregiudicato), propendevano per effettuare un controllo più approfondito. Il sospetto veniva quindi accompagnato negli uffici di polizia, ove veniva sottoposto a perquisizione personale estesa all'autoveicolo, la quale inizialmente dava esito negativo, ma l'atteggiamento dell'uomo ed i suoi precedenti penali inducevano gli operanti ad effettuare un controllo più accurato, per il quale veniva richiesto anche l'intervento di operatori specializzati della Sezione "Antidroga" della Squadra Mobile e di unità cinofile. La perseveranza dei poliziotti veniva premiata, dato che il meticoloso controllo degli uomini dell'Antidroga, coadiuvati dal cane ASKO, consentiva di rinvenire, seppur abilmente occultati all'interno del condotto dell'aria condizionata dell'automobile, due panetti di sostanza stupefacente di tipo "cocaina" del peso di 1,5 Kg circa cadauno, per un peso complessivo di circa 3 Kg ed un valore al dettaglio di circa 300.000 euro.

Il soggetto veniva quindi tratto in arresto e messo a disposizione delle Autorità competenti. Le indagini saranno ora orientate verso l'individuazione dei fornitori e dei destinatari della droga sequestrata, che da una prima analisi effettuata col "narcotest" sembra essere di elevatissimo principio attivo, e che conferma ancora una volta la stretta connessione criminale, già documentata in numerose precedenti occasioni, intercorrente tra Napoli e Palermo nell'ambito del traffico di sostanze stupefacenti.


05/09/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 06:42:44