CON L'OPERAZIONE "MONTERREY", SGOMINATO TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA. SEQUESTRATI 10 QUINTALI DI STUPEFACENTE.
Nelle prime ore della mattinata odierna gli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso la sezione "Antidroga" della locale Squadra Mobile, in collaborazione con la Direzione Centrale Servizi Antidroga e la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, in ottemperanza a quanto disposto dal locale Ufficio GIP su richiesta della D.D.A. di Palermo, hanno eseguito 34 misure restrittive nei confronti di altrettante persone, in quanto resesi responsabili, tra le altre cose, dei reati previsti agli artt. 73 e 74 del DPR 309/90, consistenti nell'importazione e traffico sul territorio nazionale e nella detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, in questo caso di tipo "cocaina" ed "hashish".
L'attività, denominata in codice operazione "Monterrey", ha avuto una durata di circa 3 anni, ed ha sviluppato gli spunti investigativi ottenuti grazie ad un'informazione girata all'Ufficio dalla D.E.A. statunitense tramite la D.C.S.A., dalla quale emergevano probabili connessioni con un'attività investigativa precedentemente condotta dall'Ufficio palermitano, raccogliendo in seguito inconfutabili elementi di reità a carico di cittadini italiani residenti in Messico ed in contatto con gruppi di "Narcos" locali. L'indagine ha altresì consentito la disarticolazione dell'intero organigramma criminale individuato (comprensivo anche di un altro canale di approvvigionamento internazionale tramite corrieri dell'Europa dell'est), grazie all'arresto di svariati soggetti legati ad associazioni di criminalità organizzata e non, nonché al sequestro di ingentissimi quantitativi di droga.
Il dimostrato coinvolgimento anche di personaggi legati al mondo della criminalità internazionale ha evidenziato l'esistenza di un'ulteriore asse di approvvigionamento della droga finalizzato a rifornire la piazza nazionale di sostanza stupefacente di tipo cocaina di elevatissima qualità.
Ulteriori e più specifici dettagli verranno resi noti nel corso di un incontro tra gli Inquirenti e gli Organi di Informazione, che si terrà nei locali della Questura alle ore 11:00 alla presenza di personale dell'Interpol e della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.
PALERMO 22 MAGGIO 2012