Questura di Palermo

  • Salita Antonio Manganelli in piazza Vittoria n.8 - 90134 PALERMO ( Dove siamo)
  • telefono: 091210111
  • email: dipps155.00F0@pecps.poliziadistato.it;

LA POLIZIA DI STATO SEQUESTRA BENI PER UN VALORE DI 22 MILIONI DI EURO

CONDIVIDI

TRA I BENI SEQUESTRATI, NUMEROSE SOCIETA' ATTIVE NEL SETTORE DELLO SMALTIMENTO DI RIFIUTI NEL NORD-ITALIA

Il Tribunale di Palermo - Sezione per l'applicazione delle Misure di Prevenzione - su proposta del Questore di Palermo - ha disposto il sequestro di numerose attività imprenditoriali, ed altri beni, riconducibili a Luigi Abbate, "uomo d'onore" del mandamento mafioso "Porta Nuova".

Luigi Abbate, conosciuto con il soprannome di "Gino u mitra", coniato per la particolare abilità posseduta nel maneggio delle armi, fa parte di una numerosa famiglia di noti pluripregiudicati con i quali ha costituito un solidale e compatto "gruppo imprenditoriale mafioso", all'interno del quale ciascuno dei consaguinei ha svolto il ruolo di prestanome, offrendo un importante contributo per il conseguimento dei fini illeciti realizzando una rete di società cooperative, la maggior parte dedite all'attività di raccolta e smaltimento rifiuti, strettamente collegate all'impresa principale, "Italia 90", con finalità dirette a monopolizzare il settore, tutte oggetto di sequestro.

Il provvedimento di sequestro è stato emesso sulla base delle emergenze investigative che hanno superato il vaglio del Collegio Giudicante del Tribunale di Palermo, raccolte nel corso di una complessa ed articolata attività di indagine condotta dagli investigatori della Sezione Misure di Prevenzione Patrimoniali della Questura di Palermo, congiuntamente all'omologo Ufficio della Questura di Lodi.

Nel corso delle indagini è stata fatta luce sull'essenza mafiosa della società a responsabilità limitata "Italia 90" avente sede legale in Palermo e sede operativa in Ospedaletto Lodigiano (LO). La società esercita l'attività di raccolta, trasformazione e, in genere, smaltimento di rifiuti solidi urbani, rifiuti speciali assimilabili, scarti industriali, spazzamento strade, smaltimento di rifiuti cimiteriali, esclusivamente nell'Italia Settentrionale, dove si è aggiudicata oltre 40 gare d'appalto indette da molti comuni delle provincie di Lodi e Cremona, ma anche da altri comuni della Regione Lombardia e Liguria.

Le indagini della Questura di Lodi hanno consentito di individuare l'esistenza di numerosi rapporti bancari intestati alla società, che servivano per movimentare ingenti flussi di denaro non giustificati dall'esigua redditività dell'attività imprenditoriale svolta.

I formali gestori della società "Italia 90", tra i quali i coniugi Maria Abbate e Claudio Demma, la prima in qualità di procuratrice il secondo in qualità di socio unico, sono riusciti ad aggiudicarsi le numerose gare d'appalto nelle diverse provincie lombarde, mediante l'uso indiscriminato della forza di intimidazione del vincolo mafioso.

Le condotte criminose consistevano nel porre in essere turbative, violente intimidazioni nei confronti dei legali rappresentanti delle imprese concorrenti ed ogni sorta di condotta vessatoria posta in essere anche nei confronti di funzionari delle stazioni appaltanti, che venivano indotti a disvelare loro, in tutta riservatezza, informazioni coperte dal segreto d'Ufficio.

Dalle ulteriori emergenze investigative, acquisite nel corso delle indagini svolte a carico di Luigi Abbate e della società "Italia 90 s.r.l.", il Tribunale di Palermo - Sezione Misure di Prevenzione, su proposta del Questore di Palermo, ha disposto l'ulteriore sequestro della società "Ecoitalia Ambiente s.r.l.", di recente costituzione, riconducibile al medesimo uomo d'onore.

La nuova società ha sede legale in Palermo, via Messina Marine ed è anch'essa dedita all'attività di riciclaggio, trasformazione e smaltimento di rifiuti solidi urbani.


29/04/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/07/2024 20:22:49