Questura di Palermo

  • Salita Antonio Manganelli in piazza Vittoria n.8 - 90134 PALERMO ( Dove siamo)
  • telefono: 091210111
  • email: dipps155.00F0@pecps.poliziadistato.it;

LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA COPPIA DI CONIUGI BENGALESI

CONDIVIDI

COSTRINGEVANO IL PICCOLO FIGLIO A MENDICARE PER LE STRADE CITTADINE FINO A TARDA NOTTE

PALERMO: LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA COPPIA DI CONIUGI BENGALESI CHE COSTRINGEVANO IL PICCOLO FIGLIO A MENDICARE PER LE STRADE CITTADINE FINO A TARDA NOTTE.

Agenti della Polizia di Stato appartenenti al Commissariato P.S. "Mondello" hanno denunciato in stato di libertà una coppia di coniugi bengalesi, lui 36enne, lei 29enne, ritenuti responsabili del reato di impiego di minori in accattonaggio.

I poliziotti hanno ieri fatto luce su un caso di infanzia violata, protagonista un bimbo bengalese, costretto dalla irresponsabilità dei genitori a crescere troppo in fretta, a dispetto di una innocenza e di una ingenuità rimasti quelli di un fanciullo di appena 10 anni.

La vicenda che ha portato alla denuncia della coppia di bengalesi si è snodata proprio nei pressi della Questura del capoluogo siciliano, ieri, intorno alle 22:00.

Un bambino bengalese di appena 10 anni con un grosso carico di fazzolettini stipati dentro un voluminoso borsone, trascinato a stento, ha avvicinato una pattuglia della Polizia di Stato, proprio dinanzi l'ingresso della Squadra Mobile.

Il bimbo, evidentemente innervosito e stremato dal pesante fardello trascinato da parecchio tempo per le strade cittadine, innocentemente, chiedeva ai poliziotti di acquistare "un solo pacco di fazzolettini" così da giustificare la sua lunga permanenza su strada con qualche spicciolo.

I poliziotti, sorpresi dal comportamento del fanciullo, sicuramente più maturo della sua apparente tenera età, lo accompagnavano in un luogo caldo e lo rifocillavano con alcune merendine.

Ai poliziotti il piccolo raccontava del suo quotidiano impegno dedicato alla vendita di fazzolettini in giro per la città, a ciò delegato dal padre, non solo cosciente quindi ma anche artefice della faticosa "attività" del figlio .

Il piccolo raccontava inoltre di "operare" su una fetta molto ampia di territorio che lo costringeva a dispendiose sgambate lungo itinerari bui e solitari.

Come ogni giorno, anche ieri, solo a tarda notte, il piccolo sarebbe ritornato a casa nel quartiere del "Capo" dove si sarebbe finalmente ricongiunto con i genitori e tre fratellini minori.

Il padre, fattorino di una nota pizzeria palermitana, veniva così convocato insieme alla madre, casalinga, negli uffici della Questura.

In questa sede entrambi confermavano il racconto del figlio ed alle contestazioni dei poliziotti rispondevano di non trovare irresponsabile la scelta di costringere il piccolo ad una prolungata presenza su strada, specialmente alla luce delle precarie condizioni economiche del nucleo familiare .

Una segnalazione di quanto accaduto è stata inviata dai poliziotti al Tribunale per i Minorenni ed i coniugi bengalesi sono stati denunciati per il reati di impiego di minore in accattonaggio.

Palermo, 10 Dicembre 2010


10/12/2010

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/04/2024 10:26:19