LO SMERCIO DI EROINA AVVENIVA AL DETTAGLIO ED ALL'OMBRA DEL CASTELLO DELLA ZISA
Si è svolta stanotte un' operazione della Polizia di Stato, condotta da personale del Commissariato di P.S "Zisa-Borgo Nuovo" che ha sgominato un'articolata organizzazione criminale dedita allo spaccio di eroina nel quartiere della "Zisa".
I poliziotti hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere, firmata dal G.I.P. Dott. Sestito su richiesta del P.M. Maurizio Bonaccorso coordinato dal Procuratore Aggiunto dott.ssa Maria Teresa Principato, nei confronti di 8 persone e della misura degli arresti domiciliari nei confronti di altri 3 soggetti.
Le indagini dei poliziotti sono partite nell'aprile del 2009 ed hanno riguardato la zona della città compresa tra via Cipressi e via Regina Bianca dove gli investigatori valutata l'impossibilità di procedere secondo le normali tecniche investigative hanno ritenuto opportuno di posizionare, nei pressi del "quadrilatero", alcune telecamere fisse che hanno così permesso di registrare l'operato della consorteria criminale dedita alla cessione di stupefacenti del tipo eroina.
L'attività d'indagine ha consentito di documentare centinaia di singole cessioni di sostanze stupefacenti - risultate dalle analisi eseguite dosi di eroina - tanto da far ritenere la zona, il luogo più intenso di approvvigionamento al minuto dell'intera città.
Nel corso dell'operazione, sono avvenuti svariati sequestri di stupefacente con la conseguente segnalazione al NOT della Prefettura di tossicodipendenti acquirenti.
Scrupolosa è risultata la suddivisione dei compiti tra i componenti della banda (composta da vedette, pusher, collettori), il loro modus operandi regolato addirittura da un libro contabile ove venivano registrati i guadagni ed il numero delle singole dosi smerciate.
Palermo, 2 Dicembre 2010