Agenda Passaporto On-line
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato Agenda Passaporto, già sperimentato con successo in alcune città italiane, con l'intento di agevolare il cittadino nello svolgimento degli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico.
Il sistema è costituito da un'agenda elettronica che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, prenotando contestualmente l'appuntamento presso gli Uffici di Polizia, nel giorno e nell'ora desiderati.
I cittadini possono accedere e registrarsi direttamente sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.ite la ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l'indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it
I Commissariati sezionali e distaccati di P.S. presenti sul territorio provinciale milanese, saranno a disposizione, per le prenotazioni dei cittadini, dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
I cittadini residenti nei comuni della provincia che sono sprovvisti di collegamento internet, già dai prossimi giorni potranno recarsi presso i rispettivi Comuni di residenza o in una Caserma dei Carabinieri e richiedere, online, la prenotazione dell'appuntamento per il rilascio del passaporto elettronico.