“ C’è più sicurezza insieme alla gente “ All'interno dell'articolo: il discorso del Questore Luigi Savina e i dati dell'attività della Polizia di Stato di Padova relativi all'anno 2010
Sabato 21 Maggio, alle ore 11.00, si è tenuta la cerimonia celebrativa del 159° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
"C'è più sicurezza insieme" è lo slogan scelto per celebrare l'evento. Quale teatro della commemorazione è stato individuato il "Palazzo della Ragione" arricchito, quest'anno, da una prestigiosa mostra di opere scultoree a tema, allestita nell'ambito dei festeggiamenti del 150° dell'Unità d'Italia.
L'evento ha avuto inizio alle ore 9.45 con la deposizione di una corona di alloro al monumento che ricorda i caduti della Polizia di Stato in Piazzetta Palatucci, davanti alla Questura, in presenza del Questore e del Prefetto di Padova.
La cerimonia, a cui hanno presenziato il Sottosegretario alla Giustizia, senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Prefetto ed altre Autorità civili, militari e religiose, é prosegguita, alle ore 11.00 presso il Palazzo della Ragione.
L'afflusso del pubblico, è iniziato alle 10.25 dall'ingresso della scalinala, lato Piazza delle Erbe.
L'evento è stato allietato dalla partecipazione dei ragazzi del Coro e dell'Orchestra Ruzzante del XII Istituto Comprensivo di Padova che hanno eseguito brani a tema.
Nel corso della cerimonia, dopo il discorso celebrativo del Questore di Padova, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti a poliziotti che si sono distinti in attività di servizio particolarmente significative.
Alle 11.45, i festeggiamenti si sono chiusi con un "Vin d'honneur" sul Loggiato del Palazzo della Ragione, curato, quale stage formativo, dagli alunni dell' Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Pietro d'Abano".
Alle 12.15 gli invitati ed i cittadini hanno assistito, nel piazzale antistante il Municipio, alle esibizioni dei reparti speciali dei manovratori di corde, dei cinofili e degli artificieri, riproposte anche nel pomeriggio alle ore 17.00. Per l'occasione il "Liston" dal Municipio a Piazza Cavour, è stato allestito con stand e mezzi della Polizia di Stato aperti fino alle 23.00.
Già da sabato 14 Maggio è, inoltre, stato allestito, nel Padiglione 1 della Fiera Campionaria di Padova, uno stand in cui sono esposti materiali, tecnologie e strumenti in dotazione agli agenti di Polizia.
Lo stand potrà essere visitato dalla cittadinanza per tutta la manifestazione fieristica che terminerà Domenica 22 Maggio.