Questura di Padova

  • Piazzetta G. Palatucci, 5 - 35123 PADOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 049833111
  • fax: 049833255
  • email: gab.quest.pd@pecps.poliziadistato.it

CorriXPadova

CONDIVIDI

La Polizia di Stato ed il Comune corrono insieme per Padova

Ieri mattina nella Sala del Consiglio Comunale a Palazzo Moroni, alla presenza della stampa locale, il Questore Luigi Savina ed il Sindaco Flavio Zanonato hanno illustrato il progetto "CorriXPadova" e nel pomeriggio l'iniziativa è stata presentata alla cittadinanza in piazzetta Pedrocchi, davanti lo storico caffè della città.

Avvicinare la città allo sport e lo sport alla città, il tutto con il pieno appoggio delle istituzioni, è lo scopo di "CorriXPadova", nato in collaborazione fra la Polizia di Stato ed il Comune di Padova.

Lo sport di gruppo inteso quindi come momento di aggregazione e presenza sul territorio di cittadini e istituzioni, anche nelle zone periferiche della città.

Il progetto CorriXPadova, il primo di questo tipo in Italia, si propone, di ravvivare e rendere più sicure strade e piazze, dando a ciascuno un ruolo di cittadinanza attiva, in un contesto in cui sport e sicurezza, intrattenimento e comunità si uniscono.

Il motto "c'è più sicurezza insieme", scelto dalla Polizia di Stato per sintetizzare la sua filosofia d'azione, trova in CorriXPadova concreta ed attuale declinazione.

Non è una coincidenza che l'idea iniziale della Polizia di Stato sia stata sostenuta ed accolta a Padova. Una città la cui Amministrazione ha saputo valorizzare al meglio ogni manifestazione sportiva - come la maratona di Sant'Antonio e le numerose stracittadine - e la pratica anche amatoriale, incentivata dalla costruzione di nuove infrastrutture e dai bellissimi percorsi arginali, sempre popolati di runners.

L'appuntamento sarà a cadenza settimanale, il giovedì sera a partire dalle ore 20.30, con la possibilità di scegliere fra "treni" condotti, a quattro differenti velocità, dagli atleti del G.S. delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, in modo tale da soddisfare le necessità di ogni tipologia di runner, dal più esperto all'amatore.

Tutti gli appassionati potranno correre per strade e piazze, anche normalmente precluse a questa pratica, seguendo percorsi di 7-8 km, sempre diversi, che partono e arrivano nello stesso punto, il "CXP Village".

Nel CXP Village - allestito ogni settimana in un quartiere diverso - i runners avranno a disposizione un punto di ristoro, consulenza fisioterapica, custodia zainetti (a cura dei poliziotti in pensione dell'ANPS) ed intrattenimento sportivo che proseguirà anche durante la corsa, a beneficio di tutti i cittadini, con lezioni di step, aerobica e tone up.

La quota di iscrizione di 5 € permetterà di partecipare alle sessioni di CorriXPadova fino a giugno 2011 e comprenderà un kit con gilet ad alta visibilità, bracciale led notturno, t-shirt, integratore ed assicurazione.

Il sito www.corriperpadova.it fornirà costante aggiornamento su una manifestazione che ha l'ambizione di radicarsi sul territorio e diventare una tradizione, grazie alla presenza di sportivi e testimonial d'eccezione, incentivando, anche nei rigidi mesi invernali, la pratica sportiva e la frequentazione di strade e piazze.

Vi aspettiamo tutti giovedì 11 novembre alle ore 20.30 per la prima sessione di allenamento. Il CXP Village sarà allestito in Prato della Valle fin dalle 19.


06/11/2010
(modificato il 08/11/2010)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/01/2021 17:41:44