Questura di Padova

  • Piazzetta G. Palatucci, 5 - 35123 PADOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 049833111
  • email: dipps157.00f0@pecps.poliziadistato.it

L’ OSCAD incontra la cittadinanza

CONDIVIDI

Il convegno si è tenuto presso la sala parrocchiale Santa Maria Ausiliatrice di Caselle Selvazzano.Tema dell’incontro “Bullismo: Responsabilità di genitori e alunni”.

Nel solco delle iniziative Oscad già avviate nello scorso anno anche nella città di Padova, ieri sera presso la sala Don Bosco della parrocchia Santa Maria Ausiliatrice di Caselle Selvazzano si è tenuto un incontro sul tema " Bullismo: responsabilità di genitori ed alunni". L'incontro, moderato dal personale Oscad, ha visto la partecipazione attenta della cittadinanza, che ha portato alla luce le problematiche particolarmente sentite della discriminazione in genere e di quella del mondo del web in particolare. Il focus dell'iniziativa è stato il deep web, il lato oscuro del web, la discriminazione, il bullismo attuato attraverso i social network e le conseguenze che determinano tali atteggiamenti sui soggetti più vulnerabili o particolarmente sensibili. Il personale dell'Oscad ha spiegato come il coraggio di far emergere questi atteggiamenti vessatori, con i genitori, con gli amici, con gli insegnanti o con le forze dell'ordine rende più facile l'intervento. Comprendere i segnali dei ragazzi e' fondamentale, partendo dai genitori e dagli educatori , primi interventi di osservazione che diventano preziosi al fine di aiutare chi è in difficoltà. Nel corso del dibattito è stato poi sottolineato il valore della differenza, che può essere un arricchimento e non un fattore da discriminare. All'incontro ha preso parte anche la psicologa dell'età evolutiva, dott.ssa Micaela Grasso, che ha illustrato ai presenti quanto sia importante la prevenzione del fenomeno ed essenziale arricchire la cultura degli individui. Fare rete è un passo fondamentale per sostenere e promuovere la cultura della legalità. La comunicazione attraverso l'emozione porta il messaggio diretto.

Portare esempi pratici degli interventi di Polizia e Carabinieri sui temi del bullismo diventano esperienze che, anche se vissute indirettamente, aiutano all' emersione del fenomeno.


08/03/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/04/2024 09:56:01