Questura di Padova

  • Piazzetta G. Palatucci, 5 - 35123 PADOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 049833111
  • email: dipps157.00f0@pecps.poliziadistato.it

Cessione fabbricati

CONDIVIDI

Progetto Alloggiatiweb: trasmissione telematica alla Questura di Padova delle “Schedine Alloggiati”

Alloggiati web: trasmissione telematica alla     Questura di Padova delle schedine alloggiati.

Portale Alloggiati web

Il Decreto del Ministero dell’Interno del 7 Gennaio 2013  ha abrogato le schedine cartacee  rendendo obbligatorio l’invio  dei dati delle persone ospitate  esclusivamente tramite il portale Alloggiati web.

Obbligo di trasmissione

Il servizio è obbligatorio per tutte le strutture ricettive (alberghi, agriturismi, affittacamere, case di cura, b&b, case vacanze, ostelli )  ad esclusione dei rifugi alpini iscritti nell'elenco delle Regioni.

La comunicazione degli alloggiati non è necessaria quando si affitta per un periodo superiore a trenta giorni poiché in questo caso si deve registrare il contratto presso l’Agenzia delle Entrate.

Nel caso in cui non si rispettino le norme e si ometta la registrazione degli ospiti, si incorre in sanzioni penali con relativa denuncia alla Procura della Repubblica.

Come accedere al portale

Il servizio “Alloggiati Web”  è gratuito,  basta  collegarsi  al sito  https://alloggiatiweb.poliziadistato.it  e utilizzare le credenziali, rilasciate dall’Upgaip della Questura Di Padova, per scaricare il certificato e fare gli invii. Il certificato può essere installato su più computer.

Per ottenere le credenziali si deve compilare il modulo scaricabile dal link  qui a fianco.

Il modulo deve essere compilato  in modo leggibile, completando tutti i campi  e deve essere inviato,  all’indirizzo email dipps157.00f0@poliziadistato.it  insieme alla fotocopia del documento del titolare e Copia della licenza di esercizio d’albergo oppure D.I.A., S.C.I.A, o S.U.A.P.

Si consiglia di leggere i manuali su supporto tecnico dove è spiegato come scaricare, installare e rinnovare il certificato ogni due anni, fare l’invio dei nominativi degli ospiti e scaricare la ricevuta.

Obblighi gestori 

I gestori e i proprietari delle attività ricettive, nel rispetto della vigente normativa, dovranno:

  • Fornire servizio di alloggio solo a persone munite di documento (minori compresi), la legge stabilisce di identificare l’Ospite al momento del check-in. I nominativi degli alloggiati devono essere trasmessi entro ventiquattro ore dal loro arrivo o, immediatamente, in caso di soggiorni inferiori alle 24 H.
  • scaricare la ricevuta e conservarla per 5 anni.  Si consiglia di salvare i dati su più supporti.
  • Solo in caso di problemi tecnici del CEN i nominativi degli ospiti devono essere comunicati, sempre entro le 24 ore, all’indirizzo dipps157.00R0@poliziadistato.it , in formato Excel. Nel campo dell’oggetto oltre al nome della struttura si deve inserire il nr. degli ospiti e il giorno di arrivo. (es. Hotel xxxxx con id pd0000000 nr 5 ospiti arrivati il 10/01/2019). La ricevuta dell’invio deve essere conservata insieme alle altre ricevute.
  • cancellare i dati digitali e/o le copie cartacee trasmesse (inviate via email), almeno che non si provveda a far firmare all’alloggiato l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Il decreto legge 4 ottobre 2018, n.113 convertito in legge 1 dicembre 2018 n.132 bis, ha chiarito che gli obblighi previsti nell’art. 109 TULPS, in tema di registrazione e comunicazione, alla Questura competente, delle generalità delle persone alloggiate nelle strutture ricettive, si applichino anche “con riguardo ai locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore i trenta giorni”.

Per le locazioni turistiche,  il proprietario, deve  prima  presentare la comunicazione  di inizio attività alla Regione e poi richiedere le credenziali.

(https://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche  - email turismopadova@regione.veneto.it

 P.E.C.  turismo@pec.regione.veneto.it )

I proprietari di più appartamenti situati nella provincia di Padova possono richiedere una credenziale unica e gestire tutti gli appartamenti.

UPGAIP  ORARIO: DAL Lun. AL  Ven. 09.00 – 13.00 FISSO 049.833645

N.B. Il decreto Regionale nr. 239 del 31 ottobre 2019 ha introdotto l’obbligo di pubblicazione e di esposizione del codice identificativo di ciascun alloggio.


03/06/2011
(modificato il 20/12/2022)

28/03/2024 20:21:48