Progetto Alloggiatiweb: trasmissione telematica alla Questura di Padova delle “Schedine Alloggiati”
Alloggiati web: trasmissione telematica alla Questura di Padova delle schedine alloggiati.
Portale Alloggiati web
Il Decreto del Ministero dell’Interno del 7 Gennaio 2013 ha abrogato le schedine cartacee rendendo obbligatorio l’invio dei dati delle persone ospitate esclusivamente tramite il portale Alloggiati web.
Obbligo di trasmissione
Il servizio è obbligatorio per tutte le strutture ricettive (alberghi, agriturismi, affittacamere, case di cura, b&b, case vacanze, ostelli ) ad esclusione dei rifugi alpini iscritti nell'elenco delle Regioni.
La comunicazione degli alloggiati non è necessaria quando si affitta per un periodo superiore a trenta giorni poiché in questo caso si deve registrare il contratto presso l’Agenzia delle Entrate.
Nel caso in cui non si rispettino le norme e si ometta la registrazione degli ospiti, si incorre in sanzioni penali con relativa denuncia alla Procura della Repubblica.
Come accedere al portale
Il servizio “Alloggiati Web” è gratuito, basta collegarsi al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it e utilizzare le credenziali, rilasciate dall’Upgaip della Questura Di Padova, per scaricare il certificato e fare gli invii. Il certificato può essere installato su più computer.
Per ottenere le credenziali si deve compilare il modulo scaricabile dal link qui a fianco.
Il modulo deve essere compilato in modo leggibile, completando tutti i campi e deve essere inviato, all’indirizzo email dipps157.00f0@poliziadistato.it insieme alla fotocopia del documento del titolare e Copia della licenza di esercizio d’albergo oppure D.I.A., S.C.I.A, o S.U.A.P.
Si consiglia di leggere i manuali su supporto tecnico dove è spiegato come scaricare, installare e rinnovare il certificato ogni due anni, fare l’invio dei nominativi degli ospiti e scaricare la ricevuta.
Obblighi gestori
I gestori e i proprietari delle attività ricettive, nel rispetto della vigente normativa, dovranno:
- Fornire servizio di alloggio solo a persone munite di documento (minori compresi), la legge stabilisce di identificare l’Ospite al momento del check-in. I nominativi degli alloggiati devono essere trasmessi entro ventiquattro ore dal loro arrivo o, immediatamente, in caso di soggiorni inferiori alle 24 H.
- scaricare la ricevuta e conservarla per 5 anni. Si consiglia di salvare i dati su più supporti.
- Solo in caso di problemi tecnici del CEN i nominativi degli ospiti devono essere comunicati, sempre entro le 24 ore, all’indirizzo dipps157.00R0@poliziadistato.it , in formato Excel. Nel campo dell’oggetto oltre al nome della struttura si deve inserire il nr. degli ospiti e il giorno di arrivo. (es. Hotel xxxxx con id pd0000000 nr 5 ospiti arrivati il 10/01/2019). La ricevuta dell’invio deve essere conservata insieme alle altre ricevute.
- cancellare i dati digitali e/o le copie cartacee trasmesse (inviate via email), almeno che non si provveda a far firmare all’alloggiato l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Il decreto legge 4 ottobre 2018, n.113 convertito in legge 1 dicembre 2018 n.132 bis, ha chiarito che gli obblighi previsti nell’art. 109 TULPS, in tema di registrazione e comunicazione, alla Questura competente, delle generalità delle persone alloggiate nelle strutture ricettive, si applichino anche “con riguardo ai locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore i trenta giorni”.
Per le locazioni turistiche, il proprietario, deve prima presentare la comunicazione di inizio attività alla Regione e poi richiedere le credenziali.
(https://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche - email turismopadova@regione.veneto.it
P.E.C. turismo@pec.regione.veneto.it )
I proprietari di più appartamenti situati nella provincia di Padova possono richiedere una credenziale unica e gestire tutti gli appartamenti.
UPGAIP ORARIO: DAL Lun. AL Ven. 09.00 – 13.00 FISSO 049.833645
N.B. Il decreto Regionale nr. 239 del 31 ottobre 2019 ha introdotto l’obbligo di pubblicazione e di esposizione del codice identificativo di ciascun alloggio.