Questura di Padova

  • Piazzetta G. Palatucci, 5 - 35123 PADOVA ( Dove siamo)
  • telefono: 049833111
  • email: dipps157.00f0@pecps.poliziadistato.it

Carta dei servizi

CONDIVIDI
accesso atti

La Questura assicura l'accesso ai documenti amministrativi in suo possesso. Consulta le leggi e scarica il modulo.

L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di ecomicità, di efficacia e di pubblicità, secondo le modalità previste dalla legge e dalle altre disposizioni che disciplinano i singoli procedimenti.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è garantito dalla legge 241/90, come modificata ed integrata dalla legge 11 febbraio 2005 nr 15 e dal D.P.R. nr 184/2006, quando vi sia interesse alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. Perciò il diritto d´accesso:
- deve essere esercitato nei limiti strettamente necessari a soddisfare l´interesse rilevante
- il diritto alla riservatezza non può essere utilizzato per limitare la trasparenza dell'attività pubblica
Per "diritto di accesso" si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. Ai fini della legge, gli "interessati" sono tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Per "documento amministrativo" si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla legge. L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura. La normativa di riferimento in materia di bollo e costi è la seguente:
D.P.R. nr 642 del 26/10/1972, il D.P.R. nr 352 del 27/06/1992 e la circolare del 9 giugno 1993 nr 5006/M/8/(9)/Uff. 1° ai sensi dell'art. 5 (vedi allegato)

Esclusione del Diritto di Accesso: I casi di esclusione riguardano i documenti la cui conoscenza può danneggiare la sicurezza e la difesa nazionale, quelli che si riferiscono alla tutela della riservatezza dei singoli, dei gruppi e delle associazioni e quelli che si riferiscono all'ordine pubblico. Non sono accessibili le informazioni che non abbiano forma di documento amministrativo (art. 22, comma 4, L. 241/90).


Il modulo per la richiesta di accesso agli atti e tutta la normativa che regola l'argomento si possono scaricare dai file in formato pdf in alto a destra e sono altresì disponibili presso l'URP della Questura.


20/12/2007
(modificato il 27/09/2011)

28/03/2024 16:03:30