Al fine di contrastare il fenomeno di furti di gasolio ai danni di autotrasportatori in sosta presso aree di servizio e piazzole autostradali, negli ultimi giorni la Polizia Stradale di Padova ha intensificato l’attività di vigilanza lungo le rete autostradale, osservando e perlustrando le aree di maggiore interesse “mappate” nei giorni precedenti a seguito dell’individuazione di veicoli commerciali sospetti o oggetto di segnalazione.
La conoscenza delle aree maggiormente interessate e delle tecniche adottate per la commissione di questa tipologia di reati estrapolate dalle denunce raccolte dalle vittime, ha consentito in circa 10 giorni di sventare due furti, arrestando in flagranza i tre autori, tutti di cittadinanza rumena ed autotrasportatori.
Il primo episodio risale alle ore 03.00 di venerdì 8 novembre, lungo l’A4 BS/PD, accertato all'interno del parcheggio adiacente al casello autostradale di Vicenza Ovest.
I poliziotti della Sezione di Polizia Stradale di Padova, mentre effettuavano un servizio di vigilanza e osservazione lungo la tratta autostradale, coglievano in flagranza di reato due cittadini rumeni che stavano per ripartire dal parcheggio a bordo di un trattore stradale dopo aver prelevato, utilizzando una pompa elettrica, circa 300 litri di gasolio da un veicolo commerciale in sosta, approfittando del momento di riposo del conducente.
Il secondo episodio si è verificato verso le ore 02.20, di mercoledì 20 novembre nel territorio del comune di Villafranca Padovana (PD). Anche in questo caso una pattuglia del Distaccamento di Piove di Sacco, in servizio di vigilanza autostradale, insospettita dall'insolita vicinanza tra due veicoli fermi in piazzola, decideva di fermarsi ed approfondire il controllo.
Gli operatori intercettavano così un soggetto, poi risultato di nazionalità rumena, intento ad aspirare il gasolio dal trattore stradale travasandolo direttamente nel serbatoio del veicolo industriale da lui condotto.
Il pronto intervento della pattuglia consentiva di interrompere l’azione criminosa e di trarre in arresto per furto l’autore in flagranza di reato.
L’azione preventiva e di controllo posta in essere dalle pattuglie proseguirà con l’intento di contrastare il fenomeno anche nei prossimi giorni.